Benzina e diesel hanno un costo non indifferente: ecco alcuni accorgimenti che è bene adottare per risparmiare sul carburante.
Il costo del carburante è un motivo di sconforto per gli italiani ormai da diversi decenni. Sulla questione in questi mesi c’è stata una particolare attenzione per via degli aumenti spropositati del costo dei barili di petrolio legato alla crisi economica, all’inflazione e al conflitto Ucraina-Russia, ma l’andamento di questo mercato è sempre ondivago e non è certo la prima volta che il costo del carburante s’impenna creando disagi agli automobilisti.
Il carburante, sia esso diesel o benzina, rappresenta una voce importante tra le spese mensili, soprattutto per chi è costretto ad utilizzare ogni giorno il mezzo per lavoro. Di certo scegliere un’auto che ha bassi consumi è il primo passo da compiere, ma anche in questi casi ci sono degli accorgimenti che è bene prendere per ridurre ulteriormente il consumo. Se li adotterete sarete in grado di gestire la benzina o il gasolio anche quando l’auto comincerà ad invecchiare e ad aumentare inevitabilmente il consumo di carburante.
Ridurre i consumi di benzina e diesel: i trucchi da applicare quotidianamente
I primi consigli che ti diamo riguardano lo stile di guida. Per prima cosa è importante limitare al massimo le accelerazioni brusche: mantenere uno stile di guida dolce, senza strappi e senza continui cambi di marcia riduce parecchio il consumo. Collegato a questo è il mantenimento di una velocità costante in qualsiasi tratto si percorra ed in particolar modo nelle strade ad alta percorrenza. Viaggiare a 110 Km/h in autostrada invece che ha 130Km/h, ad esempio, permette di risparmiare il 20% del carburante. L’utilizzo del cruise control, qualora lo abbiate, può aiutarvi a mantenere un’andatura costante.
Ci sono poi due abitudini che possono portare ad un consumo maggiormente elevato di benzina o diesel. L’utilizzo del climatizzatore è una di queste: quando l’auto è climatizzata consuma di più, dunque è bene limitarne l’utilizzo anche se c’è particolarmente freddo o particolarmente caldo. Anche il peso in eccesso aumenta il consumo di carburante, dunque se non è strettamente necessario svuotate il cofano.
Un altro accorgimento che vi consentirà di risparmiare denaro è contenuto nel libretto d’istruzione dell’auto ed è richiesto anche dal codice della strada. I pneumatici devono essere sempre alla pressione ideale. Mantenere i copertoni alla giusta pressione non è solo fondamentale per avere un maggior controllo del mezzo e viaggiare in sicurezza, ma permette anche di consumare meno carburante.
L’ultimo consiglio riguarda la scelta del distributore di benzina. Non vi fermate mai – tranne che siate obbligati – al primo rifornimento, controllate sempre i prezzi di varie stazioni per poter scegliere quella con i costi più bassi. Il prezzo del petrolio è lo stesso per tutti, ma i rifornimenti hanno facoltà di scegliere a quanto vendere i carburanti, dunque il prezzo può variare di molto.
Per aiutarvi nella scelta esistono anche delle applicazioni apposite che controllano per voi il costo del carburante nei vari rifornimenti della vostra città. Grazie a queste app è possibile dunque recarsi subito al rifornimento più conveniente senza dover girare per trovarlo. Ecco una lista di quelle più utilizzate:
– Fuelio,
– Prezzi Benzina,
– Distributori Metano, GPL e colonnine,
– Octo U.