Con questi dieci fantastici esercizi facili dici addio a dolori e fastidi e ti riprendi la tua vita.
Alla fine di una dura giornata di lavoro il collo e le spalle a volte ci fanno davvero male. Il dolore in questa parte del corpo può avere un’origine fisica ma anche psicosomatica. Si tratta di infiammazioni piuttosto diffuse e per prima cosa dobbiamo individuarne la causa. Il dolore cervicale si chiama tecnicamente cervicalgia. Parliamo di qualcosa che rende difficile ogni movimento del tuo collo. Questa parte del corpo infatti è molto delicata ed è ricca di muscoli, vertebre, vasi sanguigni e nervi.
Si tratta di un vero e proprio canale di comunicazione tra cervello e cuore. Non bisogna mai sottovalutare il lato psicosomatico del problema perché ansia e stress giocano la parte del leone in questi fastidiosi dolori. Le cause principali dei problemi alla zona cervicale sono uno scorretto sollevamento dei paesi, correnti d’aria che hanno colpito il collo, movimenti bruschi, sedentarietà, attività fisica eccessiva, cattivo riposo notturno, osteoartrite.
I 10 esercizi più utili per dire addio ai dolori
Ma come dicevamo molto spesso sono proprio ansia e stress a determinare questi dolori e allora vediamo i migliori esercizi per liberarsene. Il primo esercizio consiste nell’allungare il nervo cervicale portando le mani dietro al collo e intrecciando le dita. Dobbiamo avere la schiena ben dritta e mettere le mani all’altezza della nuca.
Da qui dobbiamo esercitare una pressione verso il basso mantenendo il collo in avanti un po’ abbassato e dobbiamo restare così per circa 15 secondi. Il secondo esercizio è da fare sempre da seduti e con la schiena dritta. Dobbiamo girare la testa da un lato e dall’altro cercando di arrivare al massimo della rotazione senza forzature e dolore. Il terzo esercizio consiste in movimenti circolari della testa ampi e fluidi che servono a sciogliere questa muscolatura.
Il quarto esercizio è portare il mento in fuori e poi in dentro un po’ come fanno le galline e tenendo questa postura per almeno 15 secondi senza eccessiva pressione. Nel quinto esercizio dobbiamo portare il collo verso la spalla e dunque ruotare la testa con delicatezza. La mano dovrà essere sulle orecchie e la testa leggermente piegata, la pressione dovrà essere come al solito delicata e senza forzature.
Allungamenti dolci e rispettosi del nostro corpo
Il sesto esercizio è un allungamento frontale. In posizione supina con le gambe unite pieghiamo leggermente le gambe e contraiamo gli addominali. Cerchiamo di appiattire la zona lombare contro il tappetino. A questo punto cerchiamo di spingere il mento verso l’esterno per 15 secondi. Il prossimo esercizio prevede un allungamento delle gambe contro il muro. Ci metteremo supini con le braccia distese lungo i fianchi e cercheremo di spingere la zona lombare contro il pavimento.
L’ottavo esercizio è molto particolare perché si tratta di fare delle circonduzioni e qualche rotazione irregolare con la testa. Dobbiamo disegnare tutto l’alfabeto con la punta del mento. Un esercizio particolare e divertente ma anche utile. È uno degli esercizi più efficaci perché ci aiuta a tenere la schiena dritta mentre cerchiamo un allungamento di spalle e collo che varia nel tempo. Se riusciamo a mantenere la schiena dritta mentre disegniamo tutto l’alfabeto, ecco che sicuramente stiamo facendo qualcosa di positivo.
Due esercizi davvero importanti
Il nono esercizio è uno di quelli più importanti e ci impone di tenere sotto controllo la respirazione. In generale quando facciamo gli esercizi di stretching per la cervicale la respirazione deve essere costante e moderata e non dobbiamo respirare in modo anormale cercando di fare movimenti bruschi. Per fare questo esercizio dobbiamo porre le braccia dietro la testa e con la mano destra dobbiamo afferrare saldamente il gomito sinistro.
A questo punto dovremmo praticare una leggera pressione ovviamente sempre senza forzare. Questa tensione sarà benefica e andrà mantenuta per 10 secondi ma senza trattenere mai il respiro. Fatto questo potremmo passare all’altro gomito sempre stando attenti ad una corretta respirazione. Il decimo esercizio è un valido stretching per il collo. Quando parliamo di cervicale la postura è veramente fondamentale. Dobbiamo prevenire l’insorgere di future infiammazioni, dunque ogni giorno dobbiamo cercare di praticare un allungamento di collo e spalle per almeno 5 secondi con più ripetizioni.
Dobbiamo sollevare le spalle verso le orecchie fino a sentire una tensione piuttosto leggera. Questa postura va mantenuta per qualche secondo e poi torniamo alla posizione di partenza. Un massaggio leggero con una crema all’aloe ci può aiutare a fare questo esercizio nel modo migliore. Prima di queste attività è importante consultare il medico per comprendere se sono adatte alla vostra specifica condizione di salute.