Rinvigorisci i capelli in estate, con questi 4 rimedi facili dirai addio a secchezza e doppie punte

Sappiamo che i capelli in estate soffrono, esattamente come la pelle, a causa dell’esposizione al sole, caldo, sabbia e cloro.

Esattamente come per la prova costume, anche sui capelli dovremmo lavorare per non rovinarli in estate e sciupare il taglio, la tinta e la lucentezza stessa della chioma. Possiamo agire sue due fronti: uno preventivo e l’altro riparativo.

capelli in estate rimedi doppie punte
Le doppie punte sono un fenomeno frequente soprattutto in estate – Grantennistoscana.it

La bella stagione porta con sé gioie e dolori: vorremmo infatti che in estate non ci fossero problemi di salute e si potesse sfoggiare un bel fisico e sentirci liberi. Anche se i disagi frequenti con le temperature invernali spariscono, non dobbiamo però abbassare la guardia.

Per mantenere i capelli lucidi, setosi, idratati e lucenti abbiamo diverse armi a disposizione, e vanno sapientemente dosate. I risultati non mancheranno e nemmeno la soddisfazione di sfoggiare una capigliatura come appena usciti dal parrucchiere.

Come mai sui capelli vengono le doppie punte, e perché si seccano soprattutto in estate

Le doppie punte sono un inestetismo molto fastidioso, non solo perché mina la bellezza dei capelli ma perché è un indice di sofferenza.

capelli in estate sole disidratazione
Il mare, la salsedine e i raggi UV sono nemici dei capelli – Grantennistoscana.it

Le punte si sfaldano perché i capelli sono secchi e sfibrati, e ciò può avvenire a causa di numerosi fattori. In primis, e in molti già lo sapranno, alcuni trattamenti aggressivi come tinte, permanenti, decolorazioni o styling con la piastra, soprattutto se effettuati frequentemente.

Anche il calore e i raggi UV causano un indebolimento della cuticola, e ovviamente l’esposizione prolungata all’acqua salata o in quella della piscina che contiene cloro. Forse non tutti sanno, però, che alcune abitudini alimentari scorrette scompensano l’organismo minando la salute generale, e i capelli fanno anche da spia in questo senso. Ecco allora come fare a prevenire l’insorgenza delle doppie punte e come arrivare alle vacanze con i capelli sani.

Quali sono gli alimenti amici dei capelli?

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella nostra salute, e una dieta sana diminuisce l’insorgere di molte malattie. Ciò avviene anche sulla salute dei capelli. Per fortuna abbiamo a disposizione alcuni cibi che oltre a essere buoni e salutari daranno la forza necessaria alla nostra chioma, che di conseguenza avrà un aspetto corposo e lucido. Ecco i principali:

alimenti che fanno bene ai capelli
La cioccolata fa bene all’umore e anche ai capelli – Grantennistoscana.it
  • Uova – ricche di proteine e di Vitamina D;
  • Legumi – ricchi di ferro che ossigenano anche i bulbi piliferi;
  • Salmone – contiene gli Omega-3 che idratano il cuoio capelluto;
  • Frutta Secca – contiene tante sostanze nutritive perfette per la salute dei capelli come ad esempio zinco, Vitamine del gruppo B, magnesio e ferro;
  • Lievito di Birra – noto per l’azione benefica sui capelli grazie alle Vitamine B e alla Biotina;
  • Frutta gialla e arancione – contengono Vitamina A che tra gli altri effetti positivi offre anche quello della regolazione del sebo;
  • Cioccolato – se fondente, contiene preziosi flavonoidi che sono noti per l’azione antiossidante.

Se non riusciamo a integrare tutte le sostanze sopra citate con l’alimentazione possiamo comunque ricorrere agli integratori alimentari, studiati ad hoc proprio per rinforzare i capelli. Ricordando però che l’uso degli integratori deve essere limitato nel tempo e non a sostituzione di una dieta quotidiana.

I rimedi semplici e naturali per ripristinare i capelli e mandare via le doppie punte per sempre

Anche adottando tutte le cautele e strategie per avere dei capelli idratati, corposi e lucenti, potremmo incorrere in qualche errore e vederli in sofferenza.

oli naturali per i capelli
L’Olio di Cocco è l’idratante per eccellenza – Grantennistoscana.it

I capelli secchi si notano subito dalla tonalità spenta, dalla perdita di volume e dalla comparsa di doppie punte. In commercio esistono molti “oli riparatori” ma bisogna fare attenzione poiché non tutti sono efficaci e soprattutto salutari.

Se negli oli sono presenti parabeni e siliconi, infatti sicuramente otterremo un effetto visibile nell’immediato. Ma queste sostanze chimiche in realtà creano un film che soffoca ancora di più il capello. Senza contare che alcuni studi scientifici hanno dimostrato che alcune maschere e balsami contengono sostanze potenzialmente tossiche poiché penetrano nella pelle e a lungo andare causano allergie e altri disturbi.

Se vogliamo allora adottare metodi naturali abbiamo almeno 4 preziosi alleati. Basterà procurarsi i prodotti nei negozi specializzati, e la bella notizia è che non costano nemmeno tanto.

Gli alleati migliori dei capelli

Il primo è l’Olio di Cocco – idratante per antonomasia e combatte efficacemente le doppie punte, inoltre stimola la crescita del capello. Possiamo preparare una maschera scaldandone 5 cucchiai e poi spalmandolo sia sui capelli che sulla cute; lasciamo agire per tutta la notte, utilizzando una cuffietta per proteggere il tutto. Il mattino dopo basterà fare uno shampoo come sempre.

In alternativa, possiamo ricorrere all’Olio di Jojoba: idratante e protettivo soprattutto del cuoio capelluto, riequilibra la produzione di sebo.

L’Olio di Rosmarino, invece, è in grado di stimolare la microcircolazione del sangue, dando nuova vita ai capelli grazie alla maggiore ossigenazione.

Infine, troviamo l’Olio di Mandorle, anch’esso molto idratante e lenitivo. Il suo effetto è garantito dalla presenza della Vitamina E e delle Vitamine B, che vanno anche a rinforzare i capelli.

Non resta che provare questi favolosi rimedi naturali fino a trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Gestione cookie