Allarme grandine ma risparmi un sacco di soldi con questi trucchi geniali per proteggere lâauto.
La grandine non danneggia soltanto la tua auto ma anche il tuo portafogli. Gli esperti spiegano come proteggere lâauto da questo distruttivo agente atmosferico sia veramente importante perchĂŠ i danni alla carrozzeria possono essere ingenti. La grandine è un fenomeno meteorologico che può colpire senza preavviso in qualsiasi momento. Purtroppo anche in estate questo fenomeno è sempre piĂš frequente. Ad essere particolarmente danneggiate sono le carrozzerie ma anche i vetri delle auto ed i costi di riparazione sono pesanti.
La sostituzione dei pezzi danneggiati può arrivare a costare anche migliaia di euro. Contro i danni della grandine bisogna usare semplici soluzioni sia dal punto di vista della prevenzione che anche di quello della copertura del danno. La grandine può sorprenderti mentre sei in viaggio per le vacanze ma anche semplicemente quando hai lâauto parcheggiata. Se sei in autostrada o in generale se stai viaggiando la cosa migliore è trovare velocemente un luogo riparato in modo tale che i vetri e la carrozzeria dellâauto non siano esposti alla violenta azione della grandine. Devi aspettare che la grandinata termini e questo non dovrebbe essere un problema perchĂŠ di solito dura soltanto pochi minuti.
Tra lâaltro il fatto di fermarsi sotto un riparo ha non soltanto il vantaggio di evitare la grandine ma anche di evitare lâalta velocitĂ che rende i chicchi di grandine ancora piĂš distruttivi. Non dobbiamo dimenticare infatti, che i chicchi di grandine sono davvero pericolosi e sembrano quasi dei proiettili; ma quando lâauto è in movimento la velocitĂ del chicco si somma alla velocitĂ dellâautomobile e li rende ancora piĂš distruttivi.
Infatti secondo gli esperti i chicchi di grandine presi ad alta velocitĂ possono arrivare a danneggiare in profonditĂ la carrozzeria o anche a spaccare un vetro. Anche un semplice cavalcavia può essere un buon riparo ed un garage pubblico andrĂ ancora meglio. Se invece la tua auto è parcheggiata, per proteggerla dalla grandine la cosa migliore è scegliere unâarea coperta.
Se hai un garage ovviamente non ci saranno problemi ma altrimenti puoi sempre ripiegare su un portico oppure sullo spazio sotto un ponte. Le App meteo ormai sono molto affidabili e quindi si possono utilizzare proprio per prevedere questi fenomeni estremi. In ogni caso è sempre meglio evitare di trovare riparo sotto un albero.
Infatti sia il fusto che i rami potrebbero cadere e danneggiare ancora di piĂš la tua auto. Per quanto concerne gli alberi, bisogna sempre ricordare che attirano i fulmini e dunque anche per questo sono da evitare. Se hai lâauto parcheggiata sotto casa e vuoi proteggerla dalla grandine ci sono dei kit giĂ in commercio.
Ci sono le coperture ad ombrello e ci sono anche quelle gonfiabili che permettono di proteggere la vettura in pochi minuti. Se vuoi proteggere lâauto in commercio ci sono anche delle coperture per carrozzeria imbottite in schiuma un poâ come quelle che si usano per imballare gli oggetti. Se non sei provvisto di questi kit puoi anche utilizzare delle semplici lastre di polistirolo. Lâidea è quella di distenderle sulla tua auto e legarle con delle corde o dei lacci ma anche i cartoni possono essere utili.
Ad ogni modo secondo gli esperti la cosa migliore è la prevenzione. Monitora sempre con attenzione le previsioni meteo sul tuo cellulare e cosÏ saprai in anticipo quando sta per arrivare la grande e potrai offrire alla tua vettura la copertura migliore. Una volta che la grandine avrà fatto i danni sulla tua auto i costi saranno ingenti e dunque anche il tuo meccanico potrà offrirti consigli utili da questo punto di vista.
Novak Djokovic potrebbe dare molto presto l'addio la tennis: arriva l'annuncio improvviso che sciocca tuttiâŚ
Il tennista romano, reduce dalla sconfitta nel derby italiano con Musetti a Monte Carlo, haâŚ
Arriva un annuncio su Jannik Sinner che tutti i tifosi non avrebbero voluto sentire: un'altraâŚ
Tony Effe è uno dei nomi piĂš noti della scena trap italiana, membro fondatore dellaâŚ
Noleggiare un'auto è una scelta sempre piĂš popolare tra i consumatori, sia per esigenze personaliâŚ
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con leâŚ