C’è un comune e imperdonabile errore che potrebbe seriamente compromettere il funzionamento della lavatrice. Ecco di cosa si tratta.
I nostri elettrodomestici sono fondamentali in casa. Il loro utilizzo, nella loro piena integrità e corretto uso, permettono innanzitutto di evitare uno spreco energetico, ma soprattutto si evita che si possano seriamente deteriorare. È impensabile, infatti, immaginare una casa senza un forno, un frigorifero, una lavatrice, e via discorrendo. Sono tra quegli apparecchi a cui va sempre data innanzitutto una buona manutenzione, e poi utilizzarli nel modo corretto.
Questi elettrodomestici, se non tenuti bene, per poter raggiungere il risultato sperato e desiderato, rischiano di dover lavorare in maniera molto più forte. Il risultato è un conseguente spreco di energia, aumento dei costi in bolletta, e potrebbero paradossalmente non ottenere la resa finale che ci si attende.
Uno di questi, a cui bisogna sicuramente prestare la corretta attenzione, è la lavatrice. Sarebbe davvero utopico stare lì a lavare a mano ogni tipo di capo di abbigliamento e cercare di renderlo quanto più pulito possibile. Ecco perché bisogna utilizzarla nel modo corretto. Eppure, c’è un errore molto comune che in tanti commettono ad ogni lavaggio, che rischia seriamente di compromettere la lavatrice per poi doverla necessariamente buttare. Ecco qual è.
L’errore da non fare in lavatrice: il rischio è quello di buttarla
Capi super sporchi, di diverso materiale, da dover lavare a temperature diverse, di diversi colori e tipologia. E voi sareste davvero capaci di riuscire a lavare a mano tutti, per bene? Ecco, questo è quello che potrebbe accadere se si continua a commettere un errore molto comune, troppo spesso ignorato, e che è quasi sempre la causa di rottura della lavatrice.
Un errore che riguarda proprio ciò che è utile per poter pulire i capi che vengono inseriti all’interno della lavatrice. Il punto è dove va messo, e di cosa si tratta. Questo comune errore riguarda le tanto utilizzate, e il più delle volte benedette, salviette acchiappa colore.
Non rischiare di dover buttare la lavatrice
Le salviette acchiappa colore, hanno la capacità di catturare tutte le particelle colorate con la sicurezza di tenere gli abiti, e tutti i capi in generale, con il loro tono e mantenere la brillantezza. Tutto meraviglioso, ma se la salviettina acchiappa colore viene inserita all’interno del cestello, è molto pericoloso. Un errore comune, non assolutamente banale: il rischio infatti è che tali salviette vadano a finire all’interno del filtro e mandare in blocco la lavatrice.
Il rimedio ideale per il loro utilizzo è quello di inserirle all’interno di appositi sacchettini con una zip, cosicché il rischio che possano finire nel filtro possa essere scongiurato. Se ne trovano tanti in commercio, tipo quelli utilizzati per il lavaggio dei calzini, e a costi davvero accessibilissimi. Una piccola spesa, per una enorme resa.