Rischi di perdere i denti: il rimedio per sbiancarli che in molti seguono, può danneggiarli per sempre

Attenzione al diffuso metodo di sbiancamento che tantissimi stanno usando: i medici rivelano che è estremamente pericoloso.

Le sfide su TikTok lasciano sempre un po’ perplessi. Alle volte si tratta di giochi simpatici nei quali ci si confronta in modo divertente ed innocuo. Tuttavia purtroppo alcune delle sfide che nascono su questo social rischiano di essere anche pericolose. TikTok è un social molto popolare tra i più giovani ma si sta diffondendo un po’ a tutte le fasce di età. La nuova sfida consiste proprio nel rendere i propri denti particolarmente bianchi.

Attenzione alla nuova sfida su TiKTok: denti a rischio
La nuova sfida su TikTok può danneggiare i denti – grantennistoscana.it

Se questo fosse un semplice invito ad avere una maggior cura per l’igiene dentale ciò sarebbe certamente una notizia positiva, ma come vedremo non è decisamente così. La nuova challenge sullo sbiancamento dei denti è da capire e bisogna evitare che gli adolescenti cadano in queste trappole tipiche dei comportamenti da branco.

Il potere di questo social

La nuova challenge si sta diffondendo ed implica lo sbiancamento dei denti con la cosiddetta gomma magica. Adesso vedremo perché è così diffusa tra i giovani ma anche perché è dannosa. Addirittura i sociologi parlano di una Generazione TikTok. Si tratta dei giovani nati tra il 1995 e i 2009 e cioè quelli che hanno un’età compresa tra i 13 e i 27 anni.

Il fatto che i sociologi identifichino con questo social network questa generazione ci può far capire quanto i suoi video verticali brevissimi e virali abbiano un contenuto fortemente impattante sulla vita delle persone. A rendere popolare questo social sono proprio le challenge cioè le sfide lanciate da un utente che poi gli altri devono replicare e filmare per avere considerazione sociale e visualizzazioni.

Questo social spinge i giovani a comportamenti pericolosi
TikTok ha un grande ascendente sui giovani e crea sfide che possono essere rischiose – grantennistoscana.it

Quando una challenge riesce a far colpo e a prendere piede il numero delle persone che la ripetono cresce a dismisura e il fenomeno diventa sociale. Questa nuova challenge per sbiancare i denti con la gomma magica è particolarmente rischiosa. Infatti si tratta di utilizzare un prodotto a base di melamina per strofinare i denti e sbiancarli. Prima di vedere perché è pericolosa vediamo altre sfide altrettanto rischiose che ci sono state recentemente, contro le quali è giusto mettere in guardia i genitori.

Sfide da evitare

Prima è venuto lo sbiancamento dei denti con l’acido: addirittura si istigavano i ragazzi a utilizzare l’acido solforoso e anche la formaldeide per sbiancare i denti. Un’altra sfida è stata quella di modificare l’allineamento dei denti in pochi giorni utilizzando oggetti fatti in casa.

Insomma creando dei veri e propri apparecchi dentali fai da te si pretendeva di cambiare l’allineamento dei denti e anche in questo caso il rischio era forte. Un’altra sfida assolutamente folle era quella di usare le lime per le unghie sui denti per modificarne la forma raschiandoli.

Sfide pericolose che riguardano i denti
Varie sfide rischiose riguardano la salute dentale – grantennistoscana.it

Ma un altro gruppo di sfide istigava ad incollare elementi decorativi sui denti con una supercolla. Addirittura c’è chi ha utilizzato la supercolla impiegata nel bricolage per attaccarsi i canini finti in occasione di Halloween.

I pericoli della gomma magica

La gomma magica è molto pericolosa perché è una spugna fatta di melamina e funziona per attrito. In sostanza non è molto diversa da una lima per unghie e il suo scopo è proprio quello di creare un forte attrito che può essere utile nel bricolage o in tanti altri utilizzi della vita quotidiana. Certamente però la gomma magica non va assolutamente utilizzata sul corpo umano.

La melamina potrebbe avere conseguenze pericolose sull’organismo. Esistono anche stoviglie e mobili realizzati con questa sostanza ma sono considerate sicure perché non rilasciano una quantità di materiale che possa creare avvelenamento o intossicazione. Il fatto è che la gomma magica a base di melamina viene inserita in bocca e il suo contatto regolare con le mucose può essere veramente pericoloso. La sfida dei tiktoker si basa proprio sul raschiare le superfici dei denti per eliminare le macchie e ottenere uno sbiancamento.

Erosione irreversibile e rischio avvelenamento

L’erosione dello smalto causato dalla melamina crea un doppio danno. Innanzitutto danneggia lo smalto dei denti e poi si rischia anche un avvelenamento da parte di questo controverso materiale. Tra l’altro i dentisti spiegano anche che facendo così c’è un aumento della sensibilità dentale.

I medici lanciano l'allarme: salute tentale a rischio
L’allarme dei medici è forte e bisogna monitorare gli adolescenti – grantennistoscana.it

Questi effetti negativi sono anche potenziati se la persona usa nicotina o fumo, breve bevande gassate o usa dentifrici abrasivi. L’erosione del dente è un danno irreversibile perché al contrario della superficie della nostra pelle che si può rimarginare, la superficie del dente non rimargina.

Adolescenti in pericolo

Gli adolescenti secondo gli psicologi seguono queste sfide per avere una grande considerazione sociale e dunque il compito dei genitori tenerli sotto controllo. Gli unici a poter mettere le mani nella bocca dei ragazzi devono essere i dentisti che hanno le cognizioni tecniche per capire cosa fare. Tuttavia è anche vero che ci sono delle modalità per sbiancare i denti che sono sicure.

Una di questa è il dentifricio sbiancante e un’altra sono i collutori sbiancanti. I prodotti che troviamo in commercio e che sono stati approvati possono essere utilizzati senza problemi. Quando notiamo che un figlio è troppo sensibile a queste mode e che si presta con disinvoltura comportamenti pericolosi dobbiamo instaurare un profondo rapporto con lui per capire se c’è qualcosa che non va.

Gestione cookie