Alla scoperta del riso alla cantonese, uno dei piatti più famosi e conosciuti della cucina cinese. Ma sai come prepararlo alla perfezione? Ecco la ricetta originale!
Più dei ravioli al vapore, gli involtini primavera, il pollo alle mandorle o ancora i noodles con verdure, il riso alla cantonese rappresenta il piatto della tradizione culinaria cinese per eccellenza. Semplice da preparare e super gustoso e profumato, in realtà in Cina non è considerato un primo, pur trattandosi di un piatto completo.
A Pechino e non solo, infatti, il riso alla cantonese viene servito come accompagnamento alle portate principali. Insomma, ha la stessa “funzione” del pane o ancora delle patate qui in Italia. Chi l’avrebbe mai detto! Ma sai qual è l’unica e sola ricetta originale? Ce la insegna oggi Rosy Chin sul suo profilo Instagram, vedrai che bontà!
Riso alla cantonese: stupisci tutti a tavola con la ricetta originale!
Per ottenere un ottimo riso alla cantonese, è fondamentale trattare alla perfezione il riso. Va eliminato, infatti, parzialmente l’amido per avere dei chicchi morbidi, distaccati e leggeri. Non ci resta ora che scoprire la ricetta!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi riso basmati oppure Jasmine
- 4 uova grandi
- 300 grammi di pisellini primavera
- 200 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 8 cucchiai di olio di semi di soia
- 1 pizzico di sale
- Vino di riso o vino bianco per sfumare q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare il nostro riso alla cantonese, lava e risciacqua più volte se necessario il riso sotto acqua tiepida. Poi versa il riso in una casseruola e aggiungi l’acqua che deve coprire il riso almeno per tre centimetri. Ora, fa bollire a fiamma media il riso fino a completo assorbimento dell’acqua. Quando inizia a sobbollire, porta la fiamma al minimo, aggiungi il coperchio e lascia cuocere per una quindicina di minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Mentre il riso si cuoce, occupati dei piselli sbollentandoli e taglia a cubetti il prosciutto cotto. Ora, in una padella con con olio di semi versa le uova e sbattile come se le stessi facendo strapazzate. Poi aggiungi i piselli, il riso, regola di sale e pepe a piacere e mescola per bene. Infine, sfuma il tutto con un po’ di vino di riso o vino bianco, aggiungi il prosciutto cotto a cubetti, mescola ancora per un altro minuto circa e il tuo riso alla cantonese è pronto!