Sapete che i vecchi jeans possono farvi risparmiare? Non buttate i pantaloni strappati o che non usate più, potrebbero tornare molto utili.
In un mondo consumistico siamo abituati a buttare ciò che non sembra più utilizzabile. Ebbene è un errore. Pian piano l’idea del riciclo sta ritornando di moda specialmente per un’esigenza economica. Ora che il costo della vita sta riducendo sempre più i risparmi delle famiglie, tornano in mente i racconti dei nonni.
I calzini si ricucivano, gli strappi nei pantaloni si coprivano con una toppa, i vestiti passavano da fratello a fratello e poi ai cugini e ai figli di amici. Nessuno spreco e si tentava di far sopravvivere il più a lungo possibile un capo o un oggetto.
Oggi comprendiamo sempre più questa pratica. Il tempo dello sperpero e dello spreco è finito. Occorre tutelare sia il portafoglio che l’ambiente. Da qui l’intenzione di abbracciare un nuovo stile di vita volto al recupero di ciò che può sembrare non più utilizzabile. Prendiamo l’esempio di un vecchio paio di jeans ormai logori o troppo piccoli. Cosa potremmo ricavarci?
Vecchi jeans e risparmio garantito, come utilizzarli? Le idee più creative
Il metodo più semplice è trasformare i jeans in una gonna. Basterà tagliare le gambe all’altezza desiderata e procedere con l’orlo. Per cambiare stile si potrebbero aggiungere perline, pizzo, bottoni e creare un look unico e originale.
Originalità è la parola chiave anche di un secondo suggerimento. Se avete più jeans rovinati potete tagliare le parti migliori e poi ricucirle insieme per un patchwork che stupirà. E perché non far diventare quei vecchi jeans una borsa? Si possono anche aggiungere tasche interne per aumentarne la funzionalità.
Per chi si diletta in sartoria può far diventare i jeans un gilet tagliando la parte superiore dei pantaloni per ottenere un taglio aperto sul davanti. Basterà aggiungere bottoni o una cerniera per completare il capo di abbigliamento.
Le tasche dei jeans sono resistenti, tanto da diventare porta oggetti (cacciaviti, pinze, pennelli, chiavi) da attaccare ad un grembiule o cintura. Ma le idee non finiscono qui. Basta un po’ di creatività per trasformare i jeans in pupazzi per bambini, copertine per le cuffie della bicicletta, ghirlande o accessori natalizi.
I jeans possono anche ricoprire cuscini o diventare tappeti intrecciati. Tante idee, dunque, da realizzare avendo a portata di mano ago e filo e attingendo alla vostra creatività. Avete avuto qualche idea interessante di risparmio?