Da non perdere: il risparmio in cucina con questo trucchetto geniale, come conservare il doppio del cibo e non spendere un euro. Tutte le indicazioni utili.
In tempi di caro vita con prezzi alle stelle per ogni bene di prima necessità, a cominciare dal cibo, risparmiare soldi è assolutamente necessario. Fare la spesa nei discount o nei mercati, acquistare prodotti scontati, tenere d’occhio le promozioni, sono le azioni principali ma alle volte non bastano. Occorre saper risparmiare anche sul cibo che consumiamo, per evitare di gettarlo via.
Quando acquistiamo prodotti freschi dobbiamo farlo tenendo conto delle quantità di cui siamo abbastanza sicuri che consumeremo. Non comprare mai cibo fresco in eccesso, con il rischio di doverlo gettare nella spazzatura dopo pochi giorni e se proprio non dovessimo riuscire a consumarlo tutto, imparare a conservarlo nel modo giusto.
Alcuni prodotti freschi, infatti, si possono congelare, prendendo tutte le precauzioni del caso in questo processo. Mentre altri si possono cuocere e poi conservare in frigorifero in contenitori di plastica o in barattoli di vetro. Non è di processi di conservazione del cibo che vogliamo parlarvi qui ma di come risparmiare nell’utilizzo di uno di questi sistemi. In particolare vogliamo segnalarvi un trucchetto molto utile, ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere
Risparmio in cucina con questo trucchetto geniale, come conservare il doppio del cibo
Con il trucco semplice e geniale che vi segnaliamo qui risparmierete su un metodo molto comune di conservare il cibo e di conseguenza risparmierete anche sul cibo conservato. Infatti, gli sprechi sono sempre dietro l’angolo ed è davvero facile mandare a male gli alimenti freschi, senza nemmeno che ce ne rendiamo conto.
Quando ci avanzano alimenti freschi, come frutta e verdura, la prima cosa che facciamo tutti quanti è metterli in frigo. Frutta e verdura possono essere conservate libere all’interno dell’apposito cassetto oppure nei sacchetti di carta del fruttivendolo, in quelli di plastica o di materiali biodegradabili o all’interno di uno strofinaccio. Quest’ultimo metodo di conservazione è consigliato soprattutto per l’insalata, che va tagliata, pulita e lavata prima di metterla nello strofinaccio.
Un altro metodo è congelare alcuni tipi di ortaggi freschi (non l’insalata) mettendoli negli appositi sacchetti da freezer o gelo, che potete acquistare nei supermercati. Se i sacchetti che avete in casa non dovessero bastare viene in vostro aiuto il trucchetto che vi segnaliamo qui. Un modo geniale per avere più sacchetti da freezer per il cibo o conservare gli alimenti in più sacchetti piccoli.
Come mostra un video pubblicato su Tik Tok, prendete un normale sacchetto da gelo e un grosso coltello a punta ben affilato, uno di quelli per tagliare la carne. Passate la lama del coltello sul fuoco del fornello, in modo che si scaldi. Quindi, con il coltello tagliate a metà il sacchetto da freezer appoggiato su un piano e con l’apertura rivolta verso l’alto. In questo modo avrete due sacchetti più piccoli perfettamente chiusi e non aperti sul lato del taglio, grazie al calore del coltello.
@taylormakesvideos Genius kitchen hack!!!🤯 #kitchen #hack #ziploc ♬ original sound – Taylor Watson
Come potete vedere nel video qui sopra è più facile da fare che da spiegare. Provate con questo trucco se avete bisogno di un sacchetto da congelatore in più. Vi aiuterà a risparmiare. Infine, vi ricordiamo i consigli utili su come conservare il cibo: quando va in frigorifero e quando nel mobiletto.