Oggi riuscire a sopperire a tutte le spese per la famiglia è diventato davvero complicato. Per fortuna esistono strategie per risparmiare.
Il rialzo generalizzato dei prezzi continua la sua corsa, a discapito degli italiani che devono ideare strategie assurde per non cadere nel lastrico.
Inutile cercare di capire le mosse della BCE, che ha di nuovo rialzato i tassi segnando il record storico da quando c’è l’euro. O immaginare ribassi dei prezzi una volta che l’inflazione sarà scesa: il “giochino” che da anni spenna famiglie e imprese è davvero efficace. Quando i prezzi delle materie prime, ad esempio, salgono, tutto di conseguenza aumenta di prezzo. Ma quando i prezzi delle materie prime scendono, non si vede mai un abbassamento dei prezzi dei prodotti.
Eclatanti poi sono le vergognose azioni degli speculatori: tutti sicuramente ricordano l’alluvione in Emilia Romagna, che causò danni ingenti alle colture. Ebbene, i rincari spropositati non si sono verificati solamente sull’ortofrutta proveniente da quella Regione: da un giorno all’altro i prezzi di frutta e verdura sono triplicati, peccato che i prodotti arrivassero dalla Spagna!
Mentre si attende che qualche mossa politica riesca a risolvere la drammatica situazione economica in cui versa l’Italia, meglio agire in autonomia, sfruttando alcune strategie per risparmiare ogni giorno. E ritrovarsi, magari, con un bel gruzzoletto utile a far fronte a qualsivoglia imprevisto.
Tutti i trucchi quotidiani per salvaguardare il benessere economico della famiglia, fai così e puoi mettere da parte anche fino a 5 mila euro
Indipendentemente dal budget soggettivo, effettuare pratiche di risparmio è sempre una buona idea. Non solo per il portafogli ma anche per la salute e non da ultimo per l’Ambiente.
Certo è che le “rinunce” non sono piacevoli per nessuno. Gli italiani hanno risposto ai rincari “tagliando” dapprima il superfluo, poi limitando gli “sfizi”, ma alla fine molte famiglie stanno rinunciando anche a mettere cibi sani nel carrello.
Non dobbiamo però farci prendere dallo sconforto; in effetti molti acquisti che eravamo abituati a fare non aumentavano il benessere reale. Dedicando un po’ più di tempo all’economia familiare dunque, potremo non solo risparmiare ma anche ottimizzare le spese, e senza neanche troppe rinunce. Ecco una lista dei trucchi più efficaci: l’obiettivo è anche quello di mettere da parte un “gruzzoletto” per concedersi qualche meritata libertà o per provvedere agli inevitabili imprevisti.
Cominciamo dalla spesa al supermercato
Sicuramente la maggior parte delle risorse economiche se ne va per mangiare, e per acquistare i prodotti di igiene personale e pulizia della casa. Prima di andare a fare la spesa al supermercato occorre pianificare bene le esigenze almeno settimanali della famiglia e fare una lista di ciò che serve. “Vietato” andare a fare acquisti prima di mangiare, perché potremmo non resistere alle tentazioni.
Per quanto riguarda le offerte tipiche dei grandi punti vendita, ricordiamo che non sempre sono convenienti. acquistare oggi – ad esempio – 12 flaconi di detersivo per piatti solo perché in promozione non significa che risparmieremo. Sia sui prodotti singoli che sui multi-pack, comunque, è opportuno guardare il prezzo al chilo. Solamente così avremo l’idea del valore/costo effettivo del prodotto e potremo stabilire se è a portata di budget oppure no.
È opportuno attenersi esclusivamente ai prodotti che abbiamo segnato nella lista, nella quale oltre alla scorta di prodotti basici come pasta e cibi a lunga conservazione potremo anche mettere qualcosa di sfizioso e gratificante. Inutile sottolineare che è meglio acquistare pochi prodotti freschi in modo da consumarli in fretta e non gettare via avanzi, che significa buttare i soldi dalla finestra.
Secondo gli esperti, pratiche di questo genere consentono un risparmio anche fino a 300 euro al mese.
Lavori in casa
L’abitazione dove viviamo, che sia in affitto o di proprietà, necessita di regolare manutenzione. Tutti prima o poi dobbiamo ritinteggiare le pareti, togliere un po’ di muffa dal muro, riparare un rubinetto o sistemare la cassetta del wc. Ebbene, chiamare un idraulico, un imbianchino o un esperto può costare dai 1000 ai 2000 euro.
Ricorrendo al fai da te si possono risparmiare migliaia di euro. Ad esempio acquistando la vernice e imparando a usare rulli o pennelli, e scegliendo i negozi online dove l’attrezzatura costa di meno che nei punti vendita fisici. E non c’è da temere, basta un po’ di ingegno e tutti possono imparare a cambiare una guarnizione, accomodare un interruttore o imbiancare mobili, porte e pareti. Sempre in Internet ci sono tanti tutorial, e anzi, fare i lavoretti in famiglia può essere anche un’occasione per stare più tempo insieme e divertirsi.
Ridurre i consumi di elettricità
Naturalmente bisogna intervenire anche sui consumi, viste le bollette stratosferiche che ci arrivano ogni mese. Anche in questo caso basterà cambiare leggermente le proprie abitudini, e il risparmio sarà assicurato, quasi senza rendersene conto.
Meglio fare la lavatrice di sera, se abbiamo un contratto di energia elettrica a fasce orarie; inoltre tutti gli elettrodomestici vanno usati a pieno carico. Anche la manutenzione è importante perché un elettrodomestico malfunzionante consuma molto di più.
Sì alle docce un po’ più brevi, per risparmiare l’acqua, e anche sull’acquisto di saponi, bagnoschiuma e shampoo possiamo risparmiare tantissimo: i prodotti costosi non necessariamente sono migliori. Possiamo anche imparare a creare dei detergenti casalinghi, usando ingredienti naturali; anzi, in molti prodotti industriali ci sono sostanze chimiche potenzialmente molto dannose per la salute. Fondamentale è poi dotarsi delle classiche “ciabatte”, ovvero quegli strumenti dove inserire più prese: della tv, del cellulare, della console, del forno a microonde, del frullatore… e di tutti i dispositivi che abbiamo in casa. La sera andremo a spegnere l’interruttore e alla fine del mese la bolletta e il portafogli ringrazieranno.
Rispolvera il salvadanaio
Un’altra abitudine che negli ultimi anni si era persa è quella di mettere via del denaro ogni giorno. Dotiamoci dunque di un “maialino” e inseriamo al suo interno 1 euro al giorno. Può sembrare un’inezia ma alla fine dell’anno avremo messo da parte ben 365 euro: una cifra che ci permetterà, ad esempio, di fare i regali di Natale senza ansia.
Scuola e tempo libero
Molti soldi, lo sappiamo, se ne vanno per mantenere i figli, compresi gli svaghi e gli sport, e poi diciamocelo, come possiamo non concederci una pizza al ristorante almeno una volta ogni tanto?
Ebbene, anche in questi frangenti abbiamo tanti modi per risparmiare. Per quanto riguarda i libri possiamo acquistarne di usati, e anche entrare nei gruppi Facebook dove i genitori scambiano libri e attrezzatura scolastica dei propri figli.
Per quanto riguarda le attività ricreative è sempre bene fare un salto al proprio Comune di residenza; fortunatamente sono molte le realtà territoriali che promuovono corsi gratuiti o a prezzi agevolati per i ragazzi. Non dimentichiamoci poi che esistono tanti siti, piattaforme e app dove è possibile trovare sconti o biglietti gratuiti per i cinema, e anche prenotare cene al ristorante con sconti variabili, anche fino a più del 50%.
Le app servono anche a comparare i prezzi dei fornitori di energia e gas e anche sulla telefonia e abbonamenti a Internet. In questo senso possiamo (anzi dobbiamo) coinvolgere i giovani, perché loro hanno molte più conoscenze e “agganci”. Tramite app si possono acquistare abiti usati, accessori, scarpe e qualsiasi cosa, tutto in ottimo stato di conservazione. In questo modo si arrivano a risparmiare centinaia di euro all’anno, che sommati a tutti gli altri non-spesi grazie ai trucchi sopra citati possono diventare anche alcune migliaia.