Rispondi a queste 10 domande e scopri il livello della tua intelligenza emotiva
Sei curioso di conoscere il livello della tua conoscenza emotiva? Rispondi a queste 10 domande e scoprilo: da restare di stucco.
Essere una persona empatica, soprattutto oggigiorno, conferisce un valore in più alla persona. Mostrarsi gentile e cordiali con tutti, ma soprattutto rivelarsi comprensivo nei confronti dei sentimenti degli altri senza mai ferirli, è sicuramente una dote da apprezzare.
Ti sei mai chiesta se sei una persona empatica, disposta ad ascoltare e comprendere le opinioni e i sentimenti degli altri? Ecco, adesso è arrivato il momento di saperlo! Continua a leggere l’articolo e rispondi alle domande che ti verranno fatte. Qualora dovessi rispondere correttamente a tutte, puoi stare sicuro che la tua capacità di indossare i panni degli altri non passa assolutamente inosservata.
Così come i ‘famosi‘ test della personalità, anche questo è in grado di rivelare un lato inedito del tuo carattere, ma con un’unica differenza: non devi scegliere la tua opzione preferita tra una serie di scelte, ma solo rispondere correttamente alle domande. Sei pronto? Benissimo, allora vai oltre con la lettura del test.
Rispondi alle domande e scopri se sei una persona empatica
Le domande che ti verranno fatte a breve, ti assicuriamo, sono perlopiù semplicissime. Ti immaginano, infatti, all’interno di una ‘particolare‘ situazione e tu dovrai semplicemente dire come ti comporteresti. Alla fine del gioco, qualora avessi risposto correttamente a tutte le domande, potrai scoprire se sei una persona empatica o no.
Sei a lavoro e sei il referente di una riunione di marketing. Ad un certo punto, prende parola un membro del team e racconta dei suoi ‘problemi‘ ad ottenere l’obiettivo prefissato, ma poi si blocca da un momento all’altro e non va oltre. Come ti comporteresti?
Gli diresti di stare tranquillo;
Chiedi maggiori dettagli e spieghi a tutti come agiresti;
Chiedi agli altri come risolverebbero questo problemi;
Vuoi avere più informazioni.
2. Hai appena ottenuto il lavoro che tanto desideravi ed hai la possibilità di farti conoscere dalla persona con cui trascorrerai più tempo, come ti presenteresti?
Non proferisci parola ed ascolti gli altri;
Riferisci di aver sentito grandi cose sul loro conto;
Chiedi consigli su come ti possa inserire al meglio in azienda;
Racconti dei tuoi successi lavorativi e riferisci di essere pronto a fare grandi cose.
3. Lavori all’interno di un’attività artigianale e il tuo commesso ha sbagliato ad ordinare il materiale, come ti comporteresti se ti dovesse chiedere se sei arrabbiato con lui?
Comprendi l’errore, ma gli riveli di essere fortemente preoccupato;
Non perdi occasione di mostrargli il tuo risentimento nei suoi confronti;
Sei realmente arrabbiato nei suoi confronti, ma provi a metterci una pietra sopra, dati i tanti impegni lavorativi;
Capisci l’errore, ma – insieme a lui – tenti di non farlo ricapitare un’altra volta.
4. Stavolta sei tu ad aver ricevuto buca ad un appuntamento, cosa dici alla tua amica?
Le chiedi se potrà essere più puntuale da ora in poi;
Ti mostri arrabbiata e risentita nei suoi riguardi;
Comprendi le sue difficoltà e le chiedi di risolvere il problema;
Non nascondi affatto la tua amarezza, ma riveli di tenere alla vostra amicizia e di essere disposta a tutto pur di risolvere.
5. Hai un appuntamento con la tua amica del cuore per parlare del suo ragazzo, ma un impegno lavorativo ti ha trattenuto in ufficio più del dovuto. Lei, però, dopo averti aspettato per un’ora, ti manda un messaggio e ti dice che sta tornando a casa. Tu cosa fai?
Rinfacci la buca che ti ha dato ad inizio mese;
Le dici che sei stata ‘obbligata‘ a partecipare ad una riunione;
Minimizzi il problema;
Le chiedi scusa, ma le spieghi che non avresti potuto fare altro.
6. Sei nel bel mezzo di una riunione di strategia marketing e due colleghi hanno due idee completamente opposte tra di loro. Come reagisci?
Dai ragione ad entrambi, ma tenti di trovare un giusto compromesso tra loro;
Concordi con la ‘teoria’ del secondo collega, escludendo quella del primo;
Riferisci al secondo collega che il primo è in azienda da più tempo, quindi è più scaltro;
Metti da parte la tua idea, nonostante sia diversa da una delle due, ed ‘accetti’ quella dei tuoi colleghi;
7. Hai un’occasione importante a lavoro, ma non ti senti per nulla motivato: cosa fai?
Chiami un amico e tenti di distrarti pur di uscire fuori da questa situazione di ‘stallo’;
Ti rimbocchi immediatamente le maniche e tenti di capire come comportarti;
Fai una full immersion e tenti di capire come si è comportata in tal senso la tua azienda nell’ultimo anno;
Ti metti immediatamente a studiare, ma con la consapevolezza che molto presto farai una pausa.
8. Sei fortemente deluso da una mancata promozione e i tuoi colleghi si riuniscono intorno a te per sapere come stai: come rispondi?
Accetti la ‘sconfitta’ e riferisci di volerci riprovare l’anno prossimo;
Minimizzi il problema e riveli di non averci mai tenuto abbastanza;
Ammetti di non stare bene, ma sei anche consapevole che non sempre va tutto come si vuole;
Riferisci di stare bene e di non preoccuparti affatto per la delusione.
9. Il tuo capo ti ha appena affidato un compito e vorrebbe iniziare subito, ma tu hai capito ben poco su quello che devi fare: come reagisci?
Lo sproni a ripetere ciò che vuole ottenere;
Chiedi qualche informazione in più;
Gli menti, riferendogli di starci lavorando;
Ammetti di non aver capito.
10. Hai da poco ottenuto un lavoro in banca, ma hai già fatto i primi errori. I tuoi capi se ne accorgono e ti fanno una partaccia davanti a tutti: cosa fai?
Sai di aver sbagliato, quindi hai la testa bassa e lavori;
Reagisci alle parole dei tuoi superiori, riferendo di non sopportare quella violenza verbale;
Ammetti di aver sbagliato, ma anche di aver capito l’errore e di essere pronta a non commetterlo più;
Riferisci che non è stata colpa tua, ma di essere alle prime armi.
La soluzione al test
Tutte domande semplici a cui rispondere, vero? Bene, ora prosegui con la lettura e scopri se le risposte che hai dato sono giuste oppure no.
La risposta esatta alla prima domanda è la lettera ‘D’. Quindi, chiederesti più informazioni in merito. Chiedendo all’altra persona di poter parlare e di mettere a nudo i propri dubbi, è un comportamento da persona empatica;
La lettera ‘C’ è la risposta giusta. Non pensare che, chiedendo consigli agli esperti, tu ti senta più debole. Anzi, secondo alcuni studi, colui che si rende conto di essere poco preparato su una cosa rispetto ad un’altra, è parecchio intelligente;
Risposta diversa dalla lettera ‘D’ non poteva assolutamente esserci. Non sei assolutamente quel tipo di persona che mette il carico da 100 in una situazione spiacevole. Piuttosto, ti fai in quattro per trovare una soluzione;
Di fronte ad una situazione del genere, l’unica risposta da poter dare è proprio la lettera ‘C’. Se alla tua amica sottolinei la tua ‘mancanza’, imbocchi una strada senza via d’uscita. Pertanto, una risposta diplomatica è la scelta giusta;
Se sei stato tu ad aver buca, di certo non puoi arrabbiarti con chi ti stava aspettando. Pertanto, la risposta ‘D’ è l’unica che puoi dare;
Un perfetto leader è proprio quello della risposta ‘A’. In questo modo, non demoralizzi né l’uno e né l’altro collega, ma sproni entrambi a fare di più, oltre che farli sentire apprezzati per le loro idee;
Le persone intelligenti emotivamente non si buttano a capofitto in una situazione, ma sono ben consapevoli di dover staccare un po’ la spina per sentirsi più ferrati e freschi in un secondo momento. Per questo motivo, la risposta ‘D’ è quella giusta;
Di fronte ad un’amara sconfitta, l’unica cosa da fare è accettarne le conseguenze, ma allo stesso tempo ammettere la propria amarezza. La risposta giusta, quindi, può essere solo la lettera ‘C’;
Chi è una persona emotivamente intelligente non perde mai occasione di poter mostrare la propria curiosità e voglia di sapere. Si capisce molto bene, quindi, perché la risposta corretta è la ‘B’;
Può sembrarti una scusa la risposta ‘C’, ma non è affatto così. Anzi, è da perfetta persona emotivamente intelligente.
Il test, a questo punto, è giunto al termine: cosa hai scoperto? Se hai risposto correttamente a tutte le domande, significa che sei una persona piuttosto intelligente, soprattutto dal punto di vista emotivo. In caso contrario, vuol dire che devi ancora lavorare parecchio su questo lato del tuo carattere.