Roberto Farnesi, l’attore spiazzato durante le vacanze: “Passiamo ore…”

Momento di staccare la spina anche per Roberto Farnesi, che tornerà a settembre ne Il Paradiso delle signore

È Umberto Guarnieri in una delle serie TV più seguite della Rai, Roberto Farnesi si gode un po’ di mare prima di ritornare agli impegni lavorativi. Per lui che è sia imprenditore che attore, in un anno i giorni liberi si contano sulle dita di una mano.

Roberto Farnesi a ruota libera: "In vacanza passo il tempo così"
Roberto Farnesi interpreta Umberto Guarnieri ne Il Paradiso delle signore – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Con la moglie Lucya e la piccola Mia hanno scelto come meta Marina di Pietrasanta in provincia di Lucca, un luogo sicuramente famigliare per Farnesi che è toscano di Pisa – nonostante abbia poi studiato recitazione a Firenze. Lui ricarica le pile dopo mesi frenetici, cercando sollievo tra l’aria di salsedine e le onde.

Sembra procedere tutto a gonfie vele per il 54enne che però al futuro non pensa poi troppo. E non parlategli di matrimonio, perché vuole tutto fuorché mettere la fede al dito. Tra lui e Lucya non ci sono stati intoppi in nove anni di relazione perciò, almeno per il momento, per entrambi va bene rimanere così. Ammette però che a un secondo figlio già comincia a pensarci.

Roberto Farnesi e la nascita di Mia: “Ha stravolto la mia vita”

Le riprese dell’ottava stagione de Il Paradiso delle signore sono terminate, la soap opera della Rai seguita da tantissimi telespettatori. Per l’undici settembre prossimo è in programma la messa in onda dei nuovi episodi, con i fan in fibrillazione per vedere i risvolti nelle vicende dei loro personaggi preferiti. Tra questi c’è sicuramente Umberto Guarnieri, interpretato per l’appunto da Farnesi. L’attore toscano sta vivendo un periodo di grossi cambiamenti.

L’addio alla mamma avvenuto a luglio dello scorso anno ha lasciato ferite profonde: “Sapeva che avrei accusato tanto la sua perdita, si è preoccupata per me fino all’ultimo. Sapeva anche quanto fossi legato a lei, avevamo un rapporto speciale”. Nel frattempo è arrivata la figlia Mia, nata a novembre del 2021, che lo ha aiutato a superare attimi molto difficili: “Per fortuna che ci sei tu”, scriveva sul suo profilo Instagram.

Roberto Farnesi al mare con la figlia: "Mi ha stravolto la vita"
La figlia di Roberto Farnesi, Mia, è nata a novembre del 2021 – grantennistoscana.it (fonte foto Instagram @farnesiroberto)

Con la piccola e la compagna Lucya Belcastro sono stati fotografati sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta. Nell’intervista rilasciata a Nuovo ha parlato di quanto la figlia gli abbia stravolto l’esistenza: “Da quando c’è lei le dormite sul lettino a prendere il sole sono ormai un lontano ricordo. Se rimpiango la vita di prima? Non direi, sono felice così. Essere padre è straordinario”. Mia è stata, e continua a essere, un uragano inarrestabile, il papà non riesce a credere alle energie che riesce a tirar fuori.

È inesauribile, a quest’età non si stancano mai. Mia non è un’eccezione, è sempre in movimento”, ha sottolineato e poi ha raccontato del loro rapporto che si sta arricchendo col passare del tempo: “Giochiamo molto insieme. Questa è la sua seconda estate, vedo che ha una consapevolezza maggiore di ciò che la circonda. Leggo nei suoi occhi lo stupore e la curiosità quando guarda il mare o gioca con la sabbia”. E alla domanda più complicata risponde sicuro: “A chi somiglia? È identica a me quando avevo la sua età, mi ci rivedo molto nei lineamenti e nel taglio degli occhi”.

Lucya e Roberto Farnesi insieme da nove anni: “Matrimonio? Non ancora”

Mia è semplicemente il frutto più prezioso della relazione quasi decennale con Lucya, i due sono infatti insieme da nove primavere. Per Farnesi un segreto c’è e lo svela: “Riusciamo a rimanere legati perché accettiamo i cambiamenti che il tempo porta in una storia. Anche la nascita di un figlio, per esempio, stravolge tutto. Bisogna saper riaggiustare gli equilibri ogni volta”. Almeno per ora però il matrimonio non è all’orizzonte, nonostante i due stiano riflettendo su un secondo figlio.

Roberto Farnesi e Lucya insieme da nove anni: "Niente matrimonio"
L’attore Roberto Farnesi e Lucya Boncastro sono insieme da nove anni – grantennistoscana.it (fonte foto Instagram @farnesiroberto)

È presto però per entrambi i discorsi, tante le variabili da valutare e a oggi la priorità è concentrare tutte le energie sulla primogenita: “Un secondo figlio? Ci sono troppe cose su cui riflettere, Lucya ha appena iniziato col nuovo lavoro e Mia è ancora piccola. Non è una cosa che escludiamo a priori, chiaramente. Ciò che è sicuro è che non lo stiamo cercando, questo no. Tuttavia, se dovesse capitare lo accoglieremmo sicuramente con gioia”.

E se sull’idea di donare un fratellino o una sorellina alla figlia è aperto, lo è molto meno riguardo le nozze. Sia lui che la compagna credono non sia un passo assolutamente necessario, solamente quando saranno entrambi d’accordo allora si diranno ‘‘ ufficialmente. Sull’argomento glissa con un po’ di ironia: “Non prevediamo nozze, né per il presente né per il futuro più o meno prossimo. Potrei sposarmi quando avrò almeno… 98 anni!”.

Gestione cookie