Fuori dal campo cerca di mettercela tutta, impegnandosi in diversi settori. Uno che pare lo appassioni particolarmente lo vede protagonista
In ogni attività cui si dedica riesce a primeggiare, sarà il DNA vincente che scorre nelle sue vene. Roger Federer ha avuto una delle carriere sportive più incredibili della storia del tennis e dello sport in generale. I suoi tanti trionfi, tra le altre cose, lo hanno portato anche a diventare il volto di numerosi sponsor di moda e lusso.
Ed è lì che sta concentrando parecchi dei suoi sforzi per ottenere gli stessi risultati che ha avuto racchetta alla mano. È sempre stato un amante dei capi d’abbigliamento e delle grandi firme, sfilare sui tappeti rossi è una cosa che gli dona e che riesce a fare senza troppi sforzi. L’abbiamo visto calcare i palcoscenici più disparati e non ha mai sbagliato un accostamento o una scelta di stile.
A Wimbledon dove è stato celebrato qualche giorno fa si è presentato in un elegantissimo completo cammello, Rolex al polso, ed è stato accolto da niente meno che la principessa Kate Middleton. Ma non solo, tra le apparizioni più recenti quella al Met Gala dove ha lasciato tutti a bocca aperta con l’accoppiata smoking nero e occhiali scuri.
Federer è Re dello stile, i look del 2023
La giacca beige a revers ampi abbinata a una camicia a righe bianche e celesti, la cravatta a fantasia di pois e un Rolex al polso. È bastato questo a Roger Federer per non sfigurare a Wimbledon. Lui che il look chic senza sforzo lo interpreta alla perfezione non ha avuto troppe difficoltà neanche stavolta che ad attenderlo c’era la principessa di Galles.
Da qualche parte sugli spalti c’era anche David Beckham, un altro che di stile si intende. I due hanno scelto outfit simili, in molti l’hanno notato. Al polso invece due marchi diversi. Roger sceglie il uno Sky-Dweller dal valore stimato di 15mila euro mentre l’ex calciatore inglese ha sfoggiato un Black Bay 58 di Tudor, di cui è brand ambassador – anche qui parliamo di un oggetto che viene venduto attorno ai 17 mila euro.
La scelta dell’orologio fa parte di un’attenzione ai dettagli non manca mai, lo ha più volte dichiarato: “Per le occasioni importanti è fondamentale abbinare al meglio anche gli accessori. Le sfumature e le minuzie fanno la differenza”.
Cura dei particolari che non ha mancato di dimostrare durante il Met Gala di New York, con indosso un impeccabile smoking nero che ha abbinato a un paio di occhiali scuri molto particolari. Sì perché l’ex tennista ha voluto presentare uno dei suoi prossimi progetti un po’ in sordina. Ma non è l’unica novità per il futuro.
Quanti progetti per Roger tra Uniqlo, Oliver Peoples e ON
Roger Federer è sempre alla ricerca di un brand che lo possa valorizzare oppure su cui poter investire. In passato lo abbiamo visto indossare soprattutto Nike in campo, fino al passaggio con Uniqlo. E proprio con i giapponesi ha lavorato a un progetto molto importante: ‘Around the world with Roger Federer’. Il campione che è anche global ambassador si è reso partecipe di una serie di video dedicati ai bambini di tutto il mondo.
“I lifewear può adattarsi a ogni angolo del globo. Si esplorano culture diverse, si entra in contatto con le piccole comunità e i fan del posto”, ha dichiarato in merito. Le sue energie però sono concentrate anche sulla nuova collaborazione con EssilorLuxottica, che vedrà insieme il marchio RF e Oliver Peoples per una collezione di occhiali che uscirà in primavera nel 2024, ovviamente farà fede al comandamento del lusso discreto.
L’amministratore delegato e presidente della multinazionale italo-francese, Francesco Milleri, ha sottolineato come la scelta di Federer non sia stata casuale: “Si tratta di un atleta leggendario ma non solo. È un appassionato e una grande personalità anche nel mondo della moda e del lifestyle”. Niente di più vero, tanto che lo svizzero nel 2021 ha lanciato anche la sua personale produzione di sneaker sportive.
È entrato a far parte di ‘ON Running’ assieme ad altri soci nel 2019, quando ha investito circa 50 milioni di euro nel progetto. L’azienda viene quotata in borsa e almeno nel periodo iniziale ha vissuto di rendita, cavalcando la fama dello sportivo. Poi più bassi che alti, con grosse perdite registrate soprattutto nel 2022, quando ha bruciato addirittura 200 milioni.
Riesce comunque a rimanere a galla, in particolare lanciando la serie dedicata al tennis che ha mandato in fibrillazione sportivi e appassionati. Le The Roger sono tra gli articoli più venduti e la collezione si sta arricchendo di vari modelli per differenti superfici.