Roger Federer boom, incredibile ritorno in campo. Il mondo del tennis stenta a crederci e i tifosi non stanno più nella pelle.
Negli occhi di tutti rimarranno le sue lacrime, sincere e profonde, quando lo scorso settembre Roger Federer alla Laver Cup giocata a Londra annunciò ufficialmente il suo addio ai campi. Lì tutti, anche i suoi tifosi più accaniti, hanno capito che era finita davvero.
Adesso però, non propri a sorpresa, arriva una nuova indiscrezione che riapre tutto. King Roger è pronto per tornare in campo. Non sarà come giocatore, la sua condizione fisica attuale non gli permetterebbe di reggere certi impegni e certi sforzi se non in partite di esibizione. Ma con un altro ruolo bellissimo.
Come anticipa il quotidiano britannico ‘The Telegraph’ la BBC è alla ricerca di una voce di prestigio per commentare le partite di Wimbledon dopo il ritiro della mitica Sue Barker. Non potrà essere Boris Becker, reduce dalla carcerazione in Inghilterra. Ma potrebbe essere lo svizzero che potrebbe sdoppiarsi tra l’emittente di stato britannica e la NBC con lo stesso ruolo.
Roger Federer, incredibile ritorno in campo: l’ultima volta a Wimbledon è da ridere
Ma come è andata l’ultima volta di Roger Federer a Wimbledon? Non parliamo della sconfitta contro Hurcacz nei quarti di finale del 2021, che è stata anche la partita di addio sull’erba londinese, ma di quello che era successo la scorsa estate.
Aveva deciso all’ultimo momento di passare anche per Wimbledon e non sapeva nemmeno quanto tempo avrebbe avuto per fermarsi, perché aveva un altro aereo da prendere. Quando è arrivato al cancello, insieme al suo coach Severin Lüthi, ad accoglierlo c’era un’addetta alla sicurezza.
Pensava che lei lo riconoscesse subito, invece gli ha chiesto se era socio e di mostrarle la tessera. “Quando vinci Wimbledon diventi automaticamente membro. Onestamente, non so nulla di queste tessere, forse le ho a casa da qualche parte. Di solito vengo qui per giocare e io entro da un’altra parte”, ha raccontato divertito in tv.
Lei non aveva ceduto, anche quando Roger le ha detto “ho vinto questo torneo otto volte, mi creda, sono socio”. Poi finalmente qualcuno l’ha riconosciuto anche senza tessere e si sono mossi anche gli uomini della sicurezza, che però gli hanno chiesto la terresa socio. Alla fine, incidente diplomatico risolto: in sede c’era anche il presidente del circolo, con altri dirigenti, e il thè lo hanno preso insieme.
La nuova vita di Roger Federer, molto meno campo e più tempo da dedicare alla famiglia
La nuova fase della vita di Roger Federer è una rivoluzione. La sua idea però è dedicarsi a tutte le attività che in 20 anni di professionismo ha dovuto accantonare. Come sciare o giocare a calcio, sport non praticati per il timore di infortuni. Ma lo farà solo quando il ginocchio tornerà a posto, quindi per ora si gode la famiglia a cui dedicherà tutto il tempo.
Qualche tempo fa alla premiazione degli Swiss Sports Awards a Zurigo durante la quale è stato il più acclamato, un premio conquistato per ben sette volte, ha detto chiaramente come la pensa. “Sapevo sarebbe stato molto difficile a livello emotivo giocare la Laver Cup. Sono riuscito a giocare il doppio con Nadal, avevo paura di non farcela”.
Il ritiro però non gli pesa: “Questa fase della vita era qualcosa che temevo, ma è andata meglio di quanto pensassi. Sto cercando di mantenermi in forma trascorrendo molto tempo in palestra, ma non ho piani concreti per il futuro”.