Roma%2C+le+cinque+cose+che+la+rendono+Capitale+del+Mondo+senza+se+e+ma+%7C+Meravigliati
grantennistoscanait
/articolo/roma-le-cinque-cose-che-la-rendono-capitale-del-mondo-senza-se-e-ma-meravigliati/2403/amp/
Curiosità

Roma, le cinque cose che la rendono Capitale del Mondo senza se e ma | Meravigliati

Roma nasconde diverse meraviglie, mentre altre sono decisamente evidenti. Nonostante questo alcuni monumenti nascondono delle cose che in pochissimi conoscono. E dunque diventa molto interessante analizzarle da vicino.

Ogni angolo della città è straordinaria e in grado di lasciare tutti senza parole. Si passa improvvisamente da angoli di altissima modernità per poi ripiegare rapidamente e trovarci nel mondo antico. Ci sono monumenti come per esempio come il Colosseo che riescono a creare suggestione, ma hanno anche degli incredibili colpi di scena.

I misteri che nessuno sa su Roma (GranTennisToscana.it)

Di sicuro Roma è una delle città nel mondo che ci regalano ovunque reparti di archeologia. Basta guardare i fori e fare una passeggiata al centro per rendercene conto. Di certo ci troviamo immersi in mondi straordinari di cui è impossibile non innamorarsi. Proprio per questo diventa molto interessante andarne anche a studiare le curiosità più particolari. Soffermiamoci ora sul tutto.

I cinque segreti di Roma

Ci sono cinque segreti sui monumenti più importanti di Roma che non puoi assolutamente perderti. Per questo diventa utile andare ad analizzare nel dettaglio alcuni aspetti che in molti hanno sottovalutato nel corso del tempo.

Colosseo: nato come l’Anfiteatro Flavio è uno dei monumenti più iconici del nostro paese e anche del resto del mondo. Nasce come stadio dove combattevano i gladiatori e oggi vengono da tutto il mondo per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza. Fu costruito nel I secolo d.C. e poteva ospitare, all’epoca, fino a 80mila spettatori. La curiosità che nessuno sa in merito è che una volta il Colosseo era coperto dau na tenda gigante che veniva stesa sopra per proteggerlo dal sole. La tenda era composta da 240 vele di tessuto e si dice fosse sostenuta dal lavoro di migliaia di uomini.

Tutti i segreti della capitale, Roma (GranTennisToscana.it)

Fontana di Trevi: Si tratta di una delle fontane più grandi del mondo e viene visitata da milioni turisti per una caratteristica straordinaria e in grado di regalare sorprese continue. Infatti proprio dentro si buttano monetine e la leggenda vuole che questo porti fortuna. C’è una curiosità interessante visto che la fontana è stata al centro di diversi film tra cui soprattutto il film La Dolce Vita di Federico Fellini con la famosa scena con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg.

La Piramide di Caio Cestio: L’antica piramide egizia si trova nel cuore di Roma vicino ai quartieri di San Paolo e Garbatella. Fu costruita nel I secolo a.C. ed è alta 37 metri. Durante il Rinascimento era considerata un’opera esotica tanto da portare diversi artisti a dipingerla.

Tutto quello che c’è da sapere su Roma (GranTennisToscana.it)

La cupola di San Pietro: È alta 136 metri ed è una delle più grandi di tutto il mondo. Fu progettata da Michelangelo. Al suo interno ci sono quattro pilastri giganti che sostengono la struttura e sono grandi talmente tanto che potrebbe contenere al suo interno un ascensore.

La Bocca della Verità: si tratta di un antica maschera di marmo e si dice che chi ci infila dentro una mano se dice una bugia questa le verrà tagliata. Nel Medioevo era considerato proprio uno strumento per andare a colpevolizzare i criminali e dunque punirli severamente.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago