Capire che tempo farà domani è possibile guardando il cielo, ma è vero che il rosso è sinonimo di bel tempo? Andiamo a scoprirlo.
Quando si tratta di modi di dire popolari, l’Italia ha veramente pochi rivali. Esistono proverbi che fanno riferimento ad ogni tipo di situazione e ovviamente non possono mancare quelli dedicati alle condizioni meteorologiche. Tra i più famosi ci sono “cielo a pecorelle, pioggia a catinelle” e il molto diffuso “rosso di sera, bel tempo si spera“.
Detti popolari che nascondono dietro di sé dei fondi di verità. La storia dell’uomo è cambiata molto nel corso delle epoche e oggi per sapere che tempo farà domani basta prendere in mano lo smartphone e consultare il meteo che più ci piace. Ma siccome non sempre è stato così, l’uomo, poiché ha dedicato gran parte della sua vita a ciò che la natura può dare, ha dovuto imparare a riconoscere i segnali esterni.
Per questo quelli che oggi appaiono come semplici proverbi celano in realtà dei profondi significati. Poi, con il tempo, il progresso scientifico ha demolito alcuni modi di dire e ne ha invece confermati altri. Di seguito andremo perciò a vedere che tipo di correlazione c’è tra il colore del cielo di notte e le condizioni meteorologiche del giorno seguente.
Rosso di sera, bel tempo si spera: ecco cosa dice la scienza
Oggi è tutto così alla portata di chiunque che abbiamo finito con lo smarrire i vecchi valori del passato. In tempi moderni sempre meno persone guardano il cielo per capire che tempo farà, cosa che invece tantissimi anni fa era necessaria per non buttare il proprio raccolto. L’uomo ottiene dalla terra tutto ciò di cui ha bisogno e ha sempre dovuto prendersi cura di lei. L’unico modo per farlo era alzare gli occhi e cercare di capire se avrebbe piovuto oppure no.
Ebbene, quando il cielo è rosso è molto probabile che il tempo sarà sereno. Il particolare colore di cui si tinge il cielo è causato principalmente da una serie di radiazioni solari che assumono quelle determinate tinte solo in presenza di un’atmosfera asciutta. In poche parole, quando il cielo è carico di pioggia diventa impossibile vedere quelle sfumature di rosso.
Fenomeno che non si manifesterebbe se il cielo fosse coperto da nuvole, in quel caso il colore principale sarebbe il grigio e il rischio di pioggia aumenterebbe considerevolmente. Insomma, una volta bastava alzare lo sguardo verso le stelle per intuire le condizioni da affrontare da lì a poco. Ripetere questa pratica tutte le volte ha permesso all’uomo di scoprire i segreti della natura. Cosa che con la cultura di oggi, e senza l’informazione a portata di mano, sarebbe impossibile per la maggior parte delle persone.
Il rosso non è sempre sinonimo di bel tempo: attenzione alle pioggia
Attenzione, però, perché non sempre il cielo rosso è sinonimo di bel tempo. Le previsioni cambiano infatti drasticamente se quella particolare pigmentazione di manifesta di mattina. In quel caso il detto popolare diventerà: “rosso di mattina, la pioggia si avvicina“. Quando tutto questo succede dopo il sorgere del Sole, è lecito credere che da lì a poco pioverà.
Questo si verifica quando l’aria secca e asciutta, quella che garantisce il cielo sereno, ci ha superato lasciando il campo libero alla bassa pressione e di conseguenza anche alle precipitazioni. Sicuramente qualcosa di fondamentale a cui fare attenzione da parte dei marinai che si apprestavano a navigare alla scoperta del mondo. Sapere se si sta andando incontro alle condizioni avverse è la prima cosa che gli esploratori dovevano conoscere.