Dai maggiordomi ai cuochi, gli stipendi del personale offrono uno sguardo interessante sui meccanismi che regolano la monarchia britannica.
Buckingham Palace, una delle residenze più iconiche e importanti al mondo, è il centro della vita pubblica della monarchia. La residenza ufficiale della famiglia reale ospita 775 stanze in totale. Include 19 stanze di stato, 52 camere da letto reali e per gli ospiti, 188 camere da letto per il personale, 92 uffici e 78 bagni. Per mantenere la grandezza e la reputazione del palazzo, migliaia di persone lavorano quotidianamente all’interno del palazzo. E molte persone si chiedono quanto guadagna il personale dell’attuale Re!
Secondo alcune stime, la famiglia reale spende 67 milioni di sterline all’anno per il mantenimento del palazzo. In questa cifra sono compresi anche gli stipendi di tutte le persone che ci lavorano.
I servitori sono ben retribuiti per il loro servizio, ma non ricevono certo stipendi d’oro come molti invece pensano. La maggior parte di loro guadagna tra 22.000 e 50.000 sterline all’anno, che equivalgono a stipendi tra i 25.000 e i 57.000 euro l’anno. Inoltre, a seconda del loro lavoro e delle loro responsabilità, possono godere di benefici come pasti gratuiti e alloggio.
I servitori di rango più alto possono guadagnare fino a 80.000 sterline all’anno (90.000 euro). Detto ciò, il lavoro è duro e gli orari possono essere molto lunghi.
Cominciamo dai lavori di gestione della casa. Secondo il Mirror, un annuncio di lavoro del 2016 per un “lavapiatti convivente” a Buckingham Palace offriva uno stipendio di circa 18.000 sterline, più vitto e alloggio. In euro, è una cifra che si aggira sui 21.000 euro.
È più o meno quello che si guadagna come lavapiatti anche in altri stati, anche se in genere non si ricevono tutti i benefit del caso. Tuttavia, c’è una notevole differenza di responsabilità quando si tratta di lavare una tazza di caffè di una tavola calda e di maneggiare i flûte di champagne personali del re.
Nel dicembre 2020, la famiglia reale ha pubblicato un annuncio di lavoro come assistente personale per l’alto dirigente della Segreteria privata. Secondo l’Observer, il lavoro comprende “la gestione delle richieste, il coordinamento di riunioni e appuntamenti, la stesura della corrispondenza e la gestione della posta in arrivo“. In questo caso, la retribuzione era di circa 42.000 euro all’anno.
La posizione, che ha sede a Buckingham Palace, richiede che il candidato sia un assistente personale “con grande esperienza“, il che è perfettamente ragionevole, dato che il dipendente si troverà a contatto con alti funzionari degli stati di tutto il mondo. Il lavoro presumibilmente include benefit e richiede la disponibilità a viaggiare molto.
A partire dal maggio 2021, sul sito web della famiglia reale è stato pubblicato un annuncio per la ricerca di un giardiniere al castello di Windsor. I candidati qualificati devono avere “una passione per l’orticoltura” e un’ampia gamma di esperienze: capacità di potatura e definizione, piantumazione di nuova flora e “conservazione della ricca biodiversità del giardino“. L’annuncio di lavoro non riporta lo stipendio previsto, ma secondo il Mirror un annuncio simile prevedeva una paga di circa 22.000 euro all’anno.
Mark Lane, capo giardiniere della Regina Elisabetta, ha raccontato la sua vita di giardiniere a Buckingham Palace in un’intervista del 2020. Quando gli è stato chiesto perché ha mantenuto la posizione per così tanto tempo (Lane lavora nei giardini reali da ventotto anni) ha risposto: “È un ambiente piacevole in cui lavorare e c’è sempre qualcosa da fare in giardino“.
Se avete una “passione per i cavalli” e siete “cavalieri altamente capaci e sicuri di sé“, sul sito web della famiglia reale c’è un annuncio di lavoro per voi, al Castello di Windsor. Le mansioni comprendono l’addestramento dei cavalli e la partecipazione ad attività cerimoniali, oltre alla manutenzione di tutte le carrozze. La retribuzione riportata nell’annuncio di lavoro si limita a dire che è “competitiva” e che il vitto è incluso. Secondo il Mirror, un precedente annuncio per una posizione simile prevedeva uno stipendio di circa 26.000 euro all’anno.
Chi lavora già in questo ruolo ha raccontato che la sua giornata “inizia alle 5:30 o alle 6 del mattino“, quando inizia a prendersi cura dei due cavalli che gli sono stati affidati. In seguito, fa esercitare i cavalli prima di passare il resto del tempo a “pulire il kit, l’equipaggiamento e i cavalli, e poi a prepararli per la notte“. Nelle occasioni ufficiali, poi, è richiesta abilità nel cavalcare e marciare secondo la tradizione.
“La regina non è disponibile in questo momento, posso prendere un messaggio?“. Chi è interessato a lavorare come operatore telefonico alla casa reale dovrebbe abituarsi a ripetere sempre questa stessa frase molte volte alla settimana. Secondo l’annuncio ufficiale di lavoro del sito web della famiglia reale, l’operatore telefonico di Buckingham Palace gestisce circa “4.000 chiamate alla settimana“. Se siete dei maghi della comunicazione, questo potrebbe essere il posto che fa per voi.
Secondo l’annuncio di lavoro, un operatore telefonico di Buckingham Palace guadagna circa 30.000 euro all’anno, più i benefit, e lavora con orari flessibili tra le 8.00 e le 22.00. Il ruolo non si limita a rispondere al telefono. Bisogna essere dei veri e propri centralinisti, che indirizzano le chiamate all’ufficio appropriato.
Nel 2019, sul sito web della famiglia reale, è comparso un annuncio di lavoro per un “addetto alle comunicazioni digitali“, il cui compito principale sarebbe quello di “creare contenuti per i social network e le piattaforme digitali della casa reale“. Nell’annuncio si offrivano al candidato giusto circa 38.00 euro all’anno per postare contenuti per conto della regina.
È importante ricordare che questo non è il solito lavoro di gestione dei social media. Con milioni di follower su Instagram, anche i più piccoli errori, come cancellare un post scritto maldestramente e sostituirlo immediatamente con uno nuovo, rischiano di essere ripresi dalla stampa e creare un polverone mediatico non indifferente.
Secondo il quotidiano inglese Devon Live, nel 2019 un “apprendista maggiordomo” a Buckingham Palace riceveva uno stipendio di circa 26.000 euro all’anno. Il lavoro include anche benefit come una stanza e la pensione completa.
Per quanto riguarda la posizione di cameriere semplice, nel 2018 si offriva uno stipendio di circa 20.000 euro all’anno, secondo l’Express. Il lavoro non richiede alcuna esperienza e offre un potenziale avanzamento di carriera. I camerieri e le cameriere hanno la possibilità di vivere negli alloggi del personale di Buckingham Palace, ma c’è un adeguamento dello stipendio se si prende vitto e alloggio.
Janette Huskie, ex domestica della famiglia reale, ha raccontato che i suoi due anni di lavoro sono stati memorabili. Anche se ha avuto solo un paio di incontri con i reali – ha conosciuto il Principe Andrea, la Regina Elisabetta e la Principessa Diana – guarda a quel periodo con affetto: “Essere parte della vita dei reali, anche se era una parte molto, molto piccola, è stato davvero emozionante“.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…