Nessuno+ci+vuole+abitare%3A+il+rumore+misterioso+terrorizza+la+citt%C3%A0%2C+%C3%A8+inspiegabile
grantennistoscanait
/articolo/rumore-misterioso-taos-hum/3807/amp/
Curiosità

Nessuno ci vuole abitare: il rumore misterioso terrorizza la città, è inspiegabile

In una città del New Mexico, chiamata Taos, molti abitanti sono terrorizzati da un rumore costante e inspiegabile: il Taos Hum. Anche il governo degli Stati Uniti è stato costretto a intervenire.

Taos è una cittadina molto piccola, che conta circa 8.000 abitanti. Si tratterebbe di un luogo davvero insignificante sulla cartina geografica mondiale, se non fosse per l’attenzione costante che ha suscitato nei media a partire dal 1993.

(Grantennistoscana.it)

All’epoca molte persone si convinsero che a Taos stesse avvenendo qualcosa di strano. Molti non riuscivano più a dormire, altri cominciavano ad avere problemi di attenzione ed erano sempre più nervosi. Le cose degenerarono a tal punto che gli abitanti di Taos organizzarono delle proteste per attirare l’attenzione del Congresso degli Stati Uniti e costringerlo a intervenire.

A rovinare la vita e la sanità mentale degli abitanti di Taos era il fatto che molti erano certi di sentire un rumore costante, un potente brusio di sottofondo che accompagnava la loro vita dal mattino alla sera, senza smettere mai. Sembrava il rombo di un temporale che non si avvicinava mai, o quello di un terremoto che sembrava sempre sul momento di scatenarsi senza che però succedesse niente. Molti arrivarono a descrivere questo brusio come simile a quello di un rumore diesel acceso al minimo.

Da cosa ha origine il brusio di Taos, o Taos Hum?

Non potendo ignorare le proteste ma soprattutto il pericolo per la salute mentale dei propri cittadini, le autorità degli Stati Uniti avviarono una lunga serie di indagini volte a stabilire quale fosse l’origine del misteriosissimo rumore di Taos.

(Grantennistoscana.it)

Dopo le indagini emerse che su circa 8.000 persone solo 160 sentivano il brusio di Taos, mentre gli altri abitanti erano certi di non sentire nulla, in nessun momento della giornata. Gli scienziati arrivarono a stabilire che il ronzio fosse ai limiti della percettibilità umana, tra i 32 e gli 80 Herz. Inoltre, dovettero prendere nota del fatto che molti abitanti di Taos affermavano di sentire il brusio soprattutto dentro casa, mentre il rumore diventava meno intenso e più tollerabile quando si trovavano all’aperto.

Dopo aver setacciato i dintorni di Taos alla ricerca di una possibile fonte di rumore, gli esperti inviati dal Congresso americano non trovarono assolutamente nulla. La conclusione fu che il Taos Hum non viene dall’esterno ma dall’interno della testa di chi lo sente. In pratica secondo gli scienziati, 160 persone a Taos, nel 1993, soffrivano contemporaneamente di acufene, un problema di irrigidimento del timpano dell’orecchio. Questo disturbo fa sì che chi ne soffre sente un rumore costante nella propria testa, che diventa insopportabile quando tutto intorno c’è troppo silenzio.

Olga Luce

Recent Posts

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

3 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

4 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

4 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

4 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

4 mesi ago

Dramma per Helena al Grande Fratello: Lorenzo vuota il sacco, confessioni choc

Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…

4 mesi ago