Rupert Murdoch, una vita imprenditoriale che lo ha reso un uomo potentissimo. Ma anche quella sentimentale è da romanzo…
Ha appena compiuto 92 anni. E, come regalo, si è fatto un matrimonio. L’ennesimo, il quinto. Il magnate Rupert Murdoch è davvero imprevedibile. Ma, questa volta, giura, è l’ultimo. Eh beh…
Magnate delle televisioni e dei mezzi di comunicazione di massa. Rupert Murdoch è ormai da decenni nelle classifiche degli uomini più ricchi al mondo. L’ultima, stilata da Forbes nel 2022, lo piazza al 76esimo posto nel ranking mondiale.
Australiano di nascita, ma il suo impero, nel corso degli anni, si è sviluppato e dipanato soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Secondo le stime, il suo gruppo editoriale raggiunge ogni giorno circa 4,7 miliardi di persone, i tre quarti della popolazione globale. E, se crediamo, come dovremmo, alle più accreditate teorie filosofiche e sociologiche, questo controllo sull’informazione fa di Murdoch, evidentemente, non solo uno degli uomini più ricchi, ma anche più influenti del pianeta.
Proprietario del colosso Fox, che orienta non poco la vita politica degli States, Murdoch negli anni ha avuto importanti interessi anche in Italia, con le televisioni Stream e Tele+. Insomma, personaggio dalla vita incredibile. Non solo sotto il profilo imprenditoriale. Ma anche sotto quello privato e personale.
Il quinto matrimonio di Rupert Murdoch
Come detto, in questi giorni, il magnate 92enne si è sposato per la quinta volta. Lo ha fatto, per la prima volta, nel 1956. In quell’occasione sposa Patricia Booker, ex commessa e assistente di volo di Melbourne. I due hanno un figlio nel 1958, Prudence, ma divorziano nel 1967. E’ solo l’inizio dell’epopea sentimentale di Murdoch.
Nello stesso anno, infatti, sposa Anna Tory, giornalista scozzese, con cui ha tre figli, Elizabeth, Lachlan e James. I due restano infatti uniti per circa trent’anni, separandosi alla fine del 1997 e divorziando nel giugno 1999. Anna Tory ha ricevuto un risarcimento di 1,2 miliardi di dollari in beni.
Ma siamo solo a metà della lunga sfilza di matrimoni. Questo perché appena 17 giorni dopo il divorzio da Anna Tory, Murdoch sposa la cinese Wendi Deng, che ai tempi aveva appena 30 anni. E’ il 25 giugno 1999. E anche con lei genera prole: Grace, nata nel 2001 e Chloe, nata nel 2003. Il matrimonio tra i due termina nel 2013.
Arriviamo quindi all’attualità, perché fino a pochi mesi fa, Murdoch è stato sposato con l’ex modella Jerry Hall, conosciuta nel 2016. I due divorziano nell’agosto dello scorso anno. E così, oggi, il nuovo matrimonio con Anne-Luoise Smith, vedova del cantante country Chester Smith. Murdoch, all’età di 92 anni, le ha chiesto di sposarlo appena pochi giorni fa, nel giorno di San Patrizio. Lei ha 25 anni in meno e ha recentemente dichiarato: “Le cose materiali non sono più importanti per me. Ciò che conta sono le persone”. Murdoch, invece, avrebbe fatto sapere che questo sarà il suo ultimo matrimonio…