Russi e dormi male? Ecco la posizione che ti cambia la vita e ti salva la salute

La notte dormi male e russi? Svelata la posizione da assumere per salvaguardare la tua salute e le orecchie di chi dorme insieme a te.

La qualità del sonno è un fattore determinante per quella della vita di ciascuno di noi. Dormire bene è ciò a cui tutti ambiamo, poiché ci consente di essere maggiormente rilassati, di avere più energie nel corso della giornata e di essere al massimo delle nostre potenzialità. Purtroppo però dormire bene è un lusso che pochi si possono permettere. Recenti studi hanno dimostrato che la maggior parte della popolazione è affetta da disturbi del sonno e le motivazioni sono varie.

Sonno disturbato: posizione salvifica
Esiste una posizione a letto che vi permette di dormire bene quando soffrite di apnee notturne: ecco quale – Grantennistoscana.it

C’è infatti chi è stressato e porta con sé a letto questo eccessivo carico di nervosismo. Le emozioni hanno un forte impatto sull’attività notturna e possono addirittura portare ad insonnia e difficoltà di addormentamento. Il sonno può essere disturbato anche da problemi di salute, dal peso eccessivo e dall’apnea notturna. Nella forma meno grave quest’ultima causa il fenomeno che conosciamo come “russare”, ma potrebbe anche portare a bruschi risvegli e mancanza di fiato durante la notte.

I problemi di salute, laddove è possibile vanno chiaramente compresi e curati. Per quanto riguarda l’apnea e l’obesità sono due aspetti che possono essere risolti con uno stile di vita attivo e salutare. Anche lo stress può essere ridotto, magari cambiando un aspetto della nostra quotidianità che ci disturba in modo particolare, oppure – quando questo non è possibile – cercando aiuto da uno specialista di problematiche di questo tipo. Raramente la cura medicinale è consigliabile per lo stress, meglio prima affrontare un percorso psicoterapico che consente di liberarsi del peso eccessivo. Utile per scaricare lo stress anche l’attività fisica.

Russi durante la notte? Questa posizione a letto potrebbe cambiarti la vita

Il dormire male non è esclusivamente indicato da risvegli bruschi o difficoltà ad addormentarsi, anche il russare indica che non stiamo riposando come dovremmo. I fattori che portano a questo fenomeno sono diversi, può essere il peso eccessivo, ma anche il fumo, l’alcol, ed anche indice di eccessiva stanchezza.

Sonno disturbato: posizione salvifica
Un consulto medico è sempre la soluzione migliore: solo in questo modo potrete risolvere il problema definitivamente.

Il russamento o apnea notturna è un sintomo che non va mai sottovalutato. In primo luogo poiché comporta stanchezza eccessiva al mattino e inficia la qualità della nostra vita. In secondo luogo il sonno interrotto ed il sonno disturbato a lungo andare possono portare ad ipertensione, problemi cardiovascolari, fibrillazione atriale, disturbi mentali e depressione.

Per evitare il russamento notturno è utile fare uso di prodotti che consentono di liberare il naso e favorire la corretta respirazione come spray nasali, cerotti distensivi e steroidi salini. Può essere utile anche assumere una posizione corretta a letto: dormire sul fianco  con la testa ben sollevata – dunque utilizzando un cuscino spesso – e la schiena dritta. Questa posizione permette a lingua e tessuti molli di non cadere all’indietro ostruendo il passaggio dell’aria.

Chiaramente simili accorgimenti sono utili solo nel caso in cui si tratti di un problema appena accennato. Qualora l’apnea notturna fosse in fase avanzata, infatti, simili trucchi non basterebbero per impedire il russamento. In simili casi è necessario contattare uno specialista del sonno per capire quale terapia e dieta intraprendere.

Gestione cookie