Russi sempre quando dormi? Attenzione, potrebbe essere un brutto segno

Molte persone russano mentre dormono, se capita anche a voi è il caso di fare un controllo: potrebbe essere un brutto segno.

Sicuramente vi sarà capitato di russare durante la notte. Se si è trattato di un episodio saltuario e dunque di qualcosa che si verifica ogni tanto, non dovete tempere. La causa potrebbe essere l’eccessiva stanchezza oppure le vie respiratorie ostruite a causa di un raffreddore o di un’influenza. Ma quando questo fenomeno si verifica tutte le notti significa che c’è qualcosa a livello fisico che non va.

Russi mentre dormi: fatti controllare
Russare potrebbe essere un sintomo di qualcosa di più serio – Grantennistoscana.it

Questo fenomeno è fisicamente generato dalla vibrazione della lingua, della bocca della gola o delle vie aeree superiori. Si tratta di un fenomeno più probabile nei fumatori e in chi è in sovrappeso, ma può riguardare anche chi non ha mai fumato e rientra perfettamente nel peso forma. Questo perché a generare questa vibrazione può essere anche il cedimento dei tessuti molli della gola o un ostruzione del setto nasale (magari derivante da una deviazione dello stesso).

Tuttavia le casue fisiche di questo fenomeno possono essere differenti da quelle appena citate ed il russare durante la notte potrebbe essere un sintomo di una problematica da prendere in considerazione. La più frequente è l’apnea notturna, un fenomeno che porta chi ne soffre a svegliarsi durante la notte per mancanza d’aria.

Apnea nottura: quando è necessario sottoporsi ai controlli

Se in linea generale russare non è da considerarsi una problematica grave – a parte per le orecchie ed il riposo di chi vi dorme accanto – quando cominciano a verificarsi fenomeni di apnea notturna è necessario sottoporsi a dei controlli. Questo fenomeno si verifica a causa del cedimento totale dei tessuti della gola, il cui rilassamento porta alla totale ostruzione del passaggio dell’aria.

Russi mentre dormi: fatti controllare
Se siete sempre stanchi potreste soffrire di apnea notturna: non sottovalutatela – Grantennistoscana.it

Soffrire di questa problematica può portare al soffocamento notturno, ma anche ad un aumento costante della pressione sanguigna durante la notte. Un simile fenomeno non solo causa problemi al corretto riposo che ciascuno di noi dovrebbe fare nelle ore notturne, ma potrebbe causare anche infarti, ischemie e ictus.

Qualora dunque sappiate già di russare durante la notte e vi sentite costantemente stanchi, oppure sappiate di avere altre patologie collegate a questa come il diabete o l’ipertensione è indispensabile che vi facciate controllare da uno specialista del sonno. Questo infatti potrebbe indirizzarvi verso la cura o il rimedio più efficace per evitare problemi di salute più gravi o irrimediabili.

Come per ogni altra possibile patologia, la migliore cura anche per questo problema del sonno è la prevenzione. Per impedire che l’apnea notturna risulti fatale esistono dei macchinari da collegare al naso e che spingono aria all’interno del nostro corpo quando dormiamo. In questo modo le vie aeree ostruite vengono forzate ad aprirsi e il problema risolto.

Gestione cookie