Se anche voi siete alla ricerca di spiagge che offrano acque limpide. ma al tempo stesso poca gente, ecco qualche consiglio.
L’estate in Italia evoca immagini di mare, sole e spiagge mozzafiato. Ogni anno, turisti e abitanti del luogo affollano le coste italiane in cerca di refrigerio e divertimento. Tuttavia, dietro questa cornice idilliaca, si nasconde un aspetto meno piacevole: le spiagge affollate.
Nelle località turistiche più famose come la Costiera Amalfitana, la Riviera Romagnola e la Versilia, le spiagge possono trasformarsi in fiumi di persone. Sdraio ammassate l’una accanto all’altra, ombrelloni che sembrano toccarsi e code infinite per raggiungere il mare diventano la norma in questi luoghi balneari. Tuttavia, tra queste mete molto frequentate e le spiagge affollate, esistono ancora angoli di paradiso dove regnano la tranquillità e la pace.
Cala Violina a Scarlino, Toscana
Un esempio è la splendida Cala Violina a Scarlino, in Toscana. Questa meravigliosa spiaggia, che ricorda i Caraibi, può essere raggiunta solo attraverso un trekking di quasi un miglio, attraverso una pineta situata all’interno di un parco nazionale vicino a Castiglione della Pescaia. Nonostante la camminata, intere famiglie cariche di borse frigo e attrezzatura da spiaggia si mettono in viaggio per godersi una giornata in una delle spiagge più affascinanti d’Italia.
Cala Violina è una caletta incantevole con sabbia bianca e acque cristalline, tanto limpide da permettere di vedere i dettagli del fondale sabbioso e i piccoli pesci che nuotano intorno. Inoltre, è una spiaggia libera, priva di bar e rumorosi stabilimenti balneari.
Cala Violina si trova tra Follonica e Punta Ala (entrambe distanti circa 10 km), all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Si tratta di un sito molto importante dal punto di vista naturalistico e della biodiversità, motivo per il quale durante i mesi estivi (dal 1 giugno al 30 settembre) l’ingresso è contingentato. Possono entrare nella cala un massimo di 700 persone al giorno ed è obbligatoria la prenotazione, che costa 1 euro al giorno. La prenotazione e il pagamento possono essere fatte direttamente sul sito web calaviolinascarlino.it
Le barche e i gommoni possono avvicinarsi alla riva solo fino al limite dei 200 metri. Quindi, se pensate di visitare la spiaggia in questo modo dovrete nuotare fino a riva con i vostri effetti personali.
Le altre spiagge italiane che offrono meraviglia e poca folla
Le spiagge troppo affollate in Italia in estate possono rappresentare un vero e proprio inconveniente per coloro che cercano una vacanza tranquilla e riservata. Dal nord al sud della penisola, si possono scoprire piccoli tesori nascosti che offrono sabbia dorata, acque cristalline e un’atmosfera intima.
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
Un esempio è la Spiaggia dei Conigli sull’isola di Lampedusa, nel sud dell’Italia. Questo luogo mozzafiato, con acqua ideale per lo snorkeling e sabbia bianchissima che abbaglia al sole, è considerato uno dei posti più belli non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Essendo una zona protetta all’interno della Riserva Naturale Isola di Lampedusa, la spiaggia è accessibile solo in barca o attraverso un sentiero di 15 minuti dalla strada principale.
La Spiaggia dei Conigli è uno dei pochi luoghi in Italia in cui le Caretta caretta (una specie particolare di tartarughe marine) depongono le uova, ed è rigorosamente off-limits durante l’alta stagione di nidificazione (tipicamente tra maggio e agosto; attenzione ai cartelli che avvisano delle restrizioni in corso).
Riserva Vendicari, Sicilia
Vicino alla bellissima città di Siracusa, questo parco nazionale di incredibile bellezza, lungo chilometri, ospita torri in rovina, piccole calette e pochi bagnanti. Dopo un’escursione sulle sue spiagge, non perderti Marzamemi, minuscolo ma perfetto in ogni dettaglio, con la vista sul mare e graziosi ristoranti sulla piazza.
La riserva naturale è stata istituita nel 1984 dalla Regione Siciliana. Si trova esattamente a metà strada tra Noto e Pachino (provincia di Siracusa) con un territorio che si estende per circa 1512 ettari. All’interno della riserva una fitta vegetazione improvvisamente lascia spazio a un mare limpido e spiagge lunghissime, che in poche centinaia di metri diventano scogliere rocciose e poi mare profondo.
In alcuni punti di questo magico luogo si possono ammirare fenicotteri, aironi e cicogne che sostano qui prima di raggiungere le mete migratorie definitive.
La Pelosa, Sardegna
Anche la Sardegna è famosa per le sue spiagge incredibili. La Pelosa si trova a soli 2 chilometri dal villaggio portuale di Stintino, a Capo Falcone, in provincia di Sassari.
La spiaggia è lunga 300 metri ed è esposta a nord-est, offrendo una meravigliosa vista dell’Isola Piana e della più grande Isola Asinara.
Un’antica torre di avvistamento cinquecentesca accompagna la Spiaggia La Pelosa, la Torre della Pelosa, che faceva parte del sistema di difesa marittima della Sardegna. Questa zona è molto frequentata per le immersioni e per le escursioni con canoe e tavole da surf.
In questa spiaggia avrete la possibilità di camminare in acqua bassa fino alle ginocchia per un tempo apparentemente infinito, come in una gigantesca piscina di acqua salata.
La spiaggia, in realtà, è spesso molto affollata durante l’alta stagione in luglio e agosto, ma se vi trovate nella zona di Sassari o Porto Torres, la Spiaggia La Pelosa merita sicuramente una visita. Per molti europei è una meravigliosa opportunità per vedere un tipo di spiaggia dall’apparenza quasi caraibica.