Se abbiamo dei problemi fisici, legati alla pelle, alla circolazione, al raffreddore, alla sinusite, al mal di testa, ai dolori muscolari o ai cosiddetti doms una semplice doccia può aiutarci. Tutto dipenderà però dalla temperatura dell’acqua.
Scopri se per te è preferibile fare una doccia fredda o se invece devi assolutamente optare per quella calda.
Forse non ci avevi mai pensato, eppure con la doccia puoi risolvere molti problemi fisici. devi stare attento però a scegliere bene tra calda o fredda: dipende di cosa soffri.
Doccia, scegli la temperatura corretta
Chi comincia la giornata con calma in genere lo fa in un caldo ambiente accogliente fatto di vapore, che aiuta il passaggio dalle coperte alla routine quotidiana. Chi cerca refrigerio e vuole ritrovare subito la vitalità opta per un flusso d’acqua fredda scrosciante e rigorosamente gelida. Tutti facciamo la doccia ogni giorno, ma c’è chi preferisce quella molto fredda e chi invece non mette neanche la punta del dito del piede sotto il getto d’acqua se non è bollente.
Ma quali sono i benefici di fare la doccia fredda e quelli di fare la doccia calda? La doccia fredda, specialmente se è fatta al mattino, favorisce il nostro risveglio più di una tazzina di caffè ristretto. Inoltre, se è fatta dopo l’allenamento, ci aiuta a ridurre il dolore che abbiamo ai muscoli, un po’ come quando utilizziamo il ghiaccio dopo che ci siamo fatti male. Ma non solo. Entrambe le scelte possono portare dei pro e dei contro. Scopriamo quali sono.
Benefici della doccia fredda e di quella calda
La doccia fredda favorisce la microcircolazione, e dunque migliora il tono della pelle. Tra l’altro può tranquillizzare chi soffre d‘ansia, e a quanto pare rafforza tantissimo il sistema immunitario. un po’ come quando facciamo Sport all’aria aperta e magari una bella sessione di jogging anche in pieno inverno ma si irrobustisce dal punto di vista della nostra della Resistenza che il nostro corpo nel contrastare virus Inoltre aiuta a concentrarci.
Chi preferisce la doccia calda riscontra una serie di benefici, ad esempio favorisce il sonno e l’addormentamento, rilassa la mente. Inoltre aiuta il decongestionamento e quindi riduce tutti i sintomi del raffreddore e della sinusite, e altri sintomi da raffreddamento. Può aiutare ad alleviare il mal di testa, e può purificare la pelle, prevenendo la comparsa di imperfezioni, punti neri e brufoli. Inoltre alleggerisce dallo stress e dalla tensione muscolare.
A quanto pare l’acqua dovrebbe sempre oscillare tra 25-30°c, se si preferisce l’acqua calda. Invece la temperatura dovrebbe essere mantenuta sopra i 22 gradi centigradi se si preferisce quella fredda. Insomma, anche in questo caso la virtù sta nel mezzo.