Se ami la birra e ne hai sempre una buona scorta in casa, non puoi non sapere come conservarla. Ecco il modo corretto
Soprattutto in Italia, le bevande alcoliche fanno parte della cultura gastronomica. Vino, birra e superalcolici sono sempre sulle tavole degli italiani e sono protagonisti di cene importanti, aperitivi divertenti e anche grandi celebrazioni, come le lauree o i matrimoni. Se ami la birra e in casa ne hai sempre qualche bottiglia, scopri come va conservata.
Se c’è chi crede che buona come quella alla spina non ce ne sia, altri sono invece dei fan assoluti della birra in bottiglia. Anche se non siete amanti di questa bevanda, averne qualcuna in casa è comodo, da offrire agli amici durante una visita inaspettata o da sorseggiare durante una partita di calcio, con una buona pizza fumante. Ecco però come va conservata, per averla sempre al meglio: lo sapevate?
Come conservare la birra in casa: il segreto
Capita a tutti di trovare al supermercato un’imperdibile offerta per la propria birra preferita e di acquistarne una grande scorta: arrivati a casa, però, non si sa come conservarla. Innanzitutto, se la si ripone in frigorifero bisogna assolutamente mantenere le bottiglie dritte. In questo modo, i lieviti non vengono troppo movimentati e si previene l’ossidazione della birra. Se invece non amate metterla in frigorifero o non avete sufficiente spazio, va benissimo anche un ambiente aerato e in penombra, lontano il più possibile da raggi solari.
Ciò che va evitato assolutamente è la temperatura elevata: quella perfetta, per la birra, è tra i 5 e i 12 gradi. In base alla tipologia che abbiamo acquistato, poi, dobbiamo informarci in merito alle migliori condizioni di conservazione e di servizio: le birre amare, ad esempio, sono perfette se fredde mentre quelle più alcoliche e corpose vanno servite a una temperatura più alta, per assaporarne ogni nota di sapore che con il freddo andrebbe persa.
Quelle a bassa fermentazione vanno servite tra i 3 e gli 8 gradi, mentre quelle a fermentazione spontanea vanno bene anche tra gli 8 e i 10 gradi. Ovviamente si tratta di minuzie, ma sono importanti se si vuole gustare il prodotto al massimo della sua potenzialità. Se le acquistate presso un rivenditore specializzato, chiedete direttamente a lui quali sono le migliori condizioni di conservazione e seguite i suoi consigli: non sbaglierete!