Per molti stropicciarsi gli occhi è un’abitudine quasi istintiva, ma questo video ti mette in guardia: ecco cosa accade quando lo fai.
Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta: presi dalla stanchezza, strofinarsi gli occhi con le mani ci è venuto naturale, soprattutto da bambini. Molti continuano a farlo anche da adulti e ciò non avviene senza una motivazione scientifica. Anni fa ottici ed optometristi hanno spiegato sul sito b2eyes che si tratta di un gesto dettato da un bisogno fisiologico di rilassarsi.
Più dettagliatamente, massaggiare le palpebre favorirebbe il collegamento tra il nervo vago ed i muscoli da cui dipendono i movimenti oculari. Tale meccanismo diminuirebbe i battiti del cuore favorendo così il rilassamento del corpo ed il conseguente sonno. Tra l’altro, “questa tecnica viene usata anche in molte arti marziali per favorire, attraverso la quiete, la fase di maggior concentrazione”.
Insomma, come tutti i gesti compiuti istintivamente dall’essere umano, anche questo è originato da precise leggi di natura. C’è però un particolare che non può essere tralasciato: a meno che non vengano ben igienizzate, le mani sono spesso veicolo di batteri e germi che non dovrebbero finire a contatto con gli occhi. È per questo che da piccoli ci ripetevano di non sfregarci gli occhi con le mani sporche, così come per la bocca.
Diciamo quindi che sarebbe un’azione da evitare il più possibile al fine di salvaguardare la salute dell’apparato visivo. Se poi proprio non riesci a farne a meno, ti consigliamo di guardare il video pubblicato da Max Sganga su TikTok e vedrai che la prossima volta ci rinuncerai di buon grado!
Cosa succede quando stropicci gli occhi: la verità che nessuno ti ha mai detto finora
Il simpatico tiktoker ha pensato bene di diffondere sul web la scoperta fatta circa ciò che avviene davvero all’interno della testa di chi si strofina gli occhi. Ciò che vedrai ha davvero dell’incredibile e ti spingerà a pensarci almeno 10 volte prima di ripetere quest’abitudine.
“Vi siete mai chiesti cosa succede dentro al teschio, dentro al cervello, quando fate quella roba lì?”, chiede ai follower a cui racconta di essersi posto la domanda. “Ho trovato un video di una risonanza magnetica che fa vedere cosa succede tutto dentro la testa, dentro alle cavità…una cosa terribile!”, annuncia per poi mostrare le immagini.
Nell’ultima parte del video in effetti si vede l’interno di una testa e i due bulbi oculari muoversi come se venissero schiacciati. Ovviamente, trattandosi di una risonanza magnetica, il tutto risulta abbastanza ‘inquietante’ da guardare.
@maxsganga NON MI STROPICCIO MAI PIÙ GLI OCCHI 👀 😱 #stropicciarsigliocchi #curiosità #curiositatiktok #cosechenonsai #fypシ ♬ suono originale – Max Sganga
Sicuramente, per chi non è abituato ad osservare questo tipo di fenomeni, il video risulta alquanto sbalorditivo. Ammettiamo però che è un ottimo modo per incoraggiare chi ha quest’abitudine poco salutare a smettere subito!