Sai perché le nostre nonnine profumano tutto il giorno? Svelato il loro trucco: d’estate è geniale

Questi trucchetti le nonne li utilizzano da sempre per rimanere profumate. Durante e dopo la doccia, col caldo estivo sono ancora più utili

Non è raro che dopo la doccia, soprattutto d’estate, si vanifichi il lavoro fatto per emanare un inebriante profumo di pulito con pratiche scorrette. Lo sanno bene le nonne che seguono diversi accorgimenti e trucchetti per mantenere inalterato l’odore di buono. Una routine da seguire per goderne durante tutta la giornata e oltre.

Trucchi per profumare sempre: le nonne li conoscono già
Questi trucchi per profumare sono gli stessi che utilizzano le nonne – grantennistoscana.it

Vi basterà mettere in pratica questi semplici consigli, o almeno parte di essi, per ottenere risultati sin da subito. Vedrete che con una scelta oculata dei prodotti, una successione corretta delle operazioni nel durante e nel post-doccia non avrete più problemi, neanche il caldo sarà più un vostro nemico. E ovviamente, non si tratta di abitudini che vanno bene solo per la bella stagione, ma possono essere sfruttate tutto l’anno.

Godiamoci il momento, rilassiamoci sotto il getto (freddo o bollente che sia) e cerchiamo di ottenere il massimo dall’esperienza, soprattutto in termini pratici. Se state cercando un metodo per profumare tutto il giorno, questo vademecum è perfetto per voi.

Profumare tutto il giorno, consigli per la doccia

Il vostro obiettivo è riuscire a mantenere quel buon odore di bagnoschiuma anche se là fuori fa un caldo bestiale? L’impostazione mentale farà da collante per tutta la procedura: rimanete rilassati, permettete  all’acqua di aprire i pori. Senza questa premessa potremmo non ottenere ciò che desideriamo quindi cercate di impegnarvi, lasciate la negatività fuori.

Partiamo quindi da un corretto lavaggio sotto la doccia, è la base su cui costruiremo la nostra strategia. Per ottenere un effetto prolungato del profumo, così da poterlo sfruttare per più ore, scegliamo innanzitutto un detergente delicato che possa fare al caso nostro.

Consigli per profumare dopo la doccia
Iniziamo dal rilassarci sotto la doccia, poi passiamo al detergente e allo scrub – grantennistoscana.it

Parliamo di prodotti che si adattano perfettamente al nostro tipo di pelle, fate delle prove per capire quali possano essere. Quando siete davanti allo scaffale, ricordatevi di prediligere quelli tra i cui ingredienti è presente l’olio di mandorle o d’avena. Queste sostanze infatti sono da preferire perché rendono la cute morbida. Cerchiamo di evitare assolutamente i saponi troppo aggressivi.

Per massaggiare la pelle utilizziamo una spugna esfoliante, magari provvista di una parte ruvida. Questa operazione di scrub permette il rinnovamento dello strato più superficiale, con la relativa eliminazione delle cellule morte. In questo modo, rimuovendo le impurità otterrete un prolungamento dell’effetto profumato perché avrete tolto un ostacolo alla penetrazione delle fragranze.

Bagnoschiuma e olio per il corpo, quale scegliere?

Per quanto riguarda il bagnoschiuma orientiamoci su quelli che garantiscono una corretta idratazione. Una volta applicato con un guanto o una spugna morbida, massaggiamo il corpo con delicatezza e risciacquiamo con cura. Scegliete poi uno shampoo neutro o che sia utile a bilanciare la quantità di sebo sulla cute, di solito si tratta di prodotti a base di estratti naturali.

Come scegliere bagnoschiuma e olio per il corpo profumati
Le regole per scegliere il bagnoschiuma e l’olio per il corpo – grantennistoscana.it

Quindi sarà il momento dell’olio per il corpo, che serve a trattenere l’umidità e a mantenere l’odore del bagnoschiuma. Ricordate poi che per la fase del lavaggio ci sono indicazioni sulle fragranze più resistenti. Gli studi indicano che le essenze di piante aromatiche e quelle fruttate lasciano una scia che perdura a lungo. Terminati questi passaggi, uscite dalla doccia e proseguite con le ultime accortezze.

Cosa fare dopo la doccia per profumare

Una volta che abbiamo terminato la nostra doccia o il nostro bagno rilassante passiamo all’asciugatura, che dovrà essere rapida ma non troppo energica. Cercate di tamponare l’acqua in eccesso piuttosto che strofinare. A questo punto scegliete un profumo che vi vada a genio, da applicar in punti strategici così da amplificarne la diffusione e la permanenza. Di solito le aree migliori per un buon risultato sono i polsi, la zona dietro le orecchie e lungo il collo.

Come profumare dopo la doccia
Utilizzate un profumo che incontri i vostri gusti e applicatelo nelle zone giuste – grantennistoscana.it

Anche il deodorante dovrà essere spruzzato subito dopo il lavaggio. Poi se siete soliti utilizzarle potete spalmare apposite creme profumate, che hanno proprio lo scopo di ‘attaccare’ il buon odore alla pelle. È risaputo che il talco profumato possa aiutare, anche se c’è il rischio di veder aumentare la sudorazione. Per tutti i prodotti che abbiamo nominato, dal detergente al profumo, acquistate solo quelli che garantiscano un effetto duraturo nell’arco dell’intera giornata, così da non annullare gli sforzi. Questa informazione essenziale potrete facilmente trovarla tra i dettagli dell’etichetta.

Cercate di seguire il più possibile una dieta sana e per quanto possibile non ricca di spezie, cipolla e aglio. Considerate infatti che queste sostanze possono trasudare dalla pelle fino a 24 ore! Per l’estate infine è immancabile il consiglio di tutti gli esperti: bere tanta acqua così da rimanere idratati, di solito è sufficiente immettere nell’organismo una quantità pari a due litri al giorno. Mantenere l’idratazione permetterà tra le altre cose di non alterare i profumi e gli odori della nostra pelle.

Gestione cookie