Se sei in pericolo e temi per la tua vita, chiama questo numero e ti salverai. L’informazione preziosa anche per i tuoi figli e amici.
La sicurezza è la prima cosa. Tutti vorremmo sentirci al sicuro nelle nostre case, ma anche nelle strade delle nostre città. Conquistiamo la nostra indipendenza il prima possibile e non vediamo l’ora di poter andare dove vogliamo da soli, senza la supervisione dei nostri genitori. Poi, quando diventiamo mamme e papà ci rendiamo conto che la prudenza non è mai troppa e per difendere e proteggere i nostri bambini faremmo di tutto. Per esempio, sapete qual è il numero da chiamare in caso di emergenza?
Forse siete convinti di conoscerlo, ma state sbagliando di grosso! Per insegnare le cose giuste ai vostri figli e permettere loro di difendersi e chiamare aiuto quando sono in pericolo o in difficoltà, dovete essere sicuri di avere tutte le giuste informazioni. Ci ha pensato il Salvagente con un video esplicativo a dimostrare che spesso crediamo di fare bene, senza rifletterci fino in fondo.
Insegna ai tuoi bambini il vero numero da chiamare in caso di emergenza
Forse saprete che in Italia, anche se non in tutte le Regioni, esiste il numero unico di emergenza, che ha unificato i centralini dei servizi di soccorso e delle forze dell’ordine per velocizzare le operazioni e rendere i cittadini più sicuri. Se si è in pericolo e si ha bisogno di aiuto, basterà chiamare un numero e la chiamata sarà smistata a chi di dovere e competenza per ricevere una mano il più in fretta possibile. La prima cosa da fare, dunque, è controllare che nella propria regione di residenza sia presente il numero unico.
Poi, riflettere su una questione molto importante. Tutti conoscono i due numeri fondamentali per ricevere aiuto: il 112 e il 118. Il primo serve per mettersi in contatto con le Forze dell’Ordine e il secondo per ottenere assistenza medica e primo soccorso. Ma quando insegniamo ai nostri bambini, specialmente se molto piccoli, come chiedere aiuto al telefono tendiamo, per abitudine, a dire “centododici” e “centodiciotto”.
Questi, per bimbi che magari ancora non vanno a scuola e non conoscono bene le cifre così alte, sono numeri troppo difficili ma ricordare e, soprattutto, che potrebbero facilmente sbagliare in situazioni di pericolo o di necessità. Ecco perché, come suggerisce il Salvagente, dovremmo adottare il metodo degli americani. Ogni cittadino americano sa che il numero unico per le emergenze è il 911, ovvero il “nove, uno, uno” e non “novecentoundici”.
@salvagenteitalia Ci hai mai pensato? Condividi questa #informazione , soprattutto se sei un #genitore . #salvagenteitalia #primosoccorsopediatrico #emergenza #112 #primosoccorso ♬ suono originale – Salvagente Italia
Può sembrare una sottigliezza insignificante, ma nelle situazioni più gravi e di pericolo può essere la differenza che ti cambierà la vita e, forse, te la potrebbe anche salvare. La tua e quella dei tuoi bambini!