I saldi estivi 2023 sono arrivati, e sono tantissime le persone che aspettavano questo momento. Tutte le date regione per regione.
Parliamo di saldi e del momento dell’anno attesissimo da milioni di persone per fare gli acquisti più vantaggiosi ed accaparrarsi delle vere e proprie occasioni. Ogni anno rappresentano un momento importante per comprare a prezzi ribassati, potendosi permettere magari quel vestito o accessorio che a prezzo pieno risulterebbe inarrivabile.
La pandemia ha dato un colpo non indifferente a tutta la nostra economia, inutile ricordarlo. Sono stati due anni difficili, in cui le aziende e molte attività, tra cui i negozi, si sono trovati a non riuscire ad affrontare il momento di down mondiale. Molte imprese infatti, hanno putroppo dovuto chiudere i battenti, mentre altre combattono ancora per rialzarsi dai numerosi debiti accumulati.
Estate 2023, qualcosa si muove e anche di più
Fortunatamente , dopo due anni di chiusure e grandi restrizioni, i dati ci dicono che molti settori sono in ripresa, in primis quello turistico; quella 2023 si prospetta come un’estate di tutto sold out, con un grande movimento turistico in visita nel nostro Paese.
I primi segnali positivi si erano intravisti durante le vacanze di Natale di fine 2022, che hanno dato un benvenuto al nuovo anno all’insegna del tutto esaurito in molte località montane, ed anche i ristoranti hanno registrato molte prenotazioni. Insomma, rispetto al Natale dell’anno precedente, le cose sono decisamente cambiate.
Terminate le restrizioni dovute alla piaga del Covid-19, piano piano le riaperture hanno decretato una ripresa totale di molte attività, con conseguente ripresa economica a tutto tondo. L’inizio del 2023 ha seguito il trend positivo, e questa estate vede un boom di presenze nel nostro Paese, come non si registravano da tempo.
Saldi 2023, previsioni positive
I dati pubblicati dal Sole24Ore sono molto chiari. Secondo i calcoli dell’Ufficio studi di Confcommercio, il budget medio pro capite previsto per la spesa riguardante i saldi estivi è di 227 euro, e riguarderà circa il 60% degli italiani.
“Saranno saldi importanti per i consumatori che potranno acquistare articoli di moda a prezzi molto convenienti. Anche in quest’occasione i negozi contribuiranno in maniera sostanziale al contenimento dei prezzi e, di conseguenza, dell’inflazione. Ci aspettiamo una crescita delle vendite di circa il 5% rispetto al 2022“, ha spiegato Giulio Felloni, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio.
Il 30% restante degli italiani prevede di acquistare solo in caso di vere e proprie occasioni, mentre solo 1 italiano su 7 supererà i 300 euro di spesa. La media di spesa per famiglia più alta va alle famiglie del Centro Italia, con 253 euro di media a persona. Nella classifica per regioni, la spesa più alta prevista è in Lombardia, con circa 510 milioni ed una spesa pro capite di circa 106 euro – rispetto ai 95 di media in Italia. A seguire la Toscana con una previsione di spesa media di 213 euro.
Attenzione alle truffe
Un capitolo da non tralasciare mai quando si parla di saldi, è quello delle truffe nelle quali si può incappare. Le nuove regole sono indirizzate anche a contrastare il fenomeno che ogni anno si presenta, ovvero quello dei finti sconti, dove si tende a gonfiare il prezzo iniziale per far credere allo sconto e quindi all’affare. I negozianti sono obbligati quindi a idicare il prezzo più basso esposto nei 30 giorni precedenti all’inizo dei saldi, pena una multa che può andare dai 516 euro fino a 3.093 euro.
Saldi estivi 2023, tutte le date
Per la prima volta i saldi estivi 2023 hanno avuto inizio nella stessa data, giovedì 6 luglio, ad eccezione solo per la provincia di Trento, dove i commercianti hanno libertà di scelta. Cambierà solo la data di fine saldi.
Qui di seguito il calendario completo delle date dei saldi 2023:
- Abruzzo dal 6 luglio per 60 giorni;
- Basilicata dal 6 luglio al 6 settembre;
- Calabria dal 6 luglio al 4 settembre;
- Campania dal 6 luglio per 60 giorni;
- Emilia Romagna dal 6 luglio per 60 giorni;
- Friuli Venezia Giulia dal 6 luglio al 30 settembre;
- Lazio dal 6 luglio per 6 settimane;
- Liguria dal 6 luglio al 19 agosto;
- Lombardia dal 6 luglio per 60 giorni;
- Marche dal 6 luglio al 31 agosto;
- Molise dal 6 luglio per 60 giorni;
- Piemonte dal 6 luglio per settimane;
- Puglia dal 6 luglio al 15 settembre;
- Sardegna dal 6 luglio per 60 giorni;
- Sicilia dal 6 luglio al 15 settembre;
- Toscana dal 6 luglio per 60 giorni;
- Umbria dal 6 luglio al 3 settembre;
- Valle D’Aosta dal 6 luglio al 30 settembre;
- Veneto dal 6 luglio al 31 agosto;
- Trento e provincia per 60 giorni, con libertà per i commercianti di scegliere le date.
- In Alto Adige dal 14 luglio all’11 agosto, eccetto alcuni distretti.