Attento a questi pericolosi sintomi che possono salvarti la vita: se li hai corri dal medico.
La salute dei reni la diamo un po’ per scontata. Eppure i medici ci ricordano che l’insufficienza renale è uno dei dieci fattori di rischio più rilevanti sia per quanto riguarda la mortalità che per quello che concerne la disabilità. Dunque non stiamo parlando di qualcosa di banale ma di un problema che dovrebbe impensierirci. Tra l’altro alcuni altri fattori di rischio sono fumo, glicemia, pressione alta e molti di questi sono poi strettamente correlati all’insufficienza renale.
Dunque la salute dei reni è qualche cosa di veramente importante per il nostro benessere ed in questo articolo ti riveleremo delle informazioni preziose per non correre rischi. Innanzitutto cerchiamo di capire che cos’è l’insufficienza renale. Parliamo di insufficienza renale quando entrambi i reni o anche uno solo non funzionano a dovere. Anche l’insufficienza cardiaca o l’insufficienza respiratoria sono qualche cosa di simile. Quando pensiamo ai reni ci viene in mente la loro capacità di eliminare le sostanze di scarto mediante le urine. Tuttavia questi organi sono molto importanti perché garantiscono un corretto equilibrio dei liquidi.
I reni sono fondamentali
Se ad esempio bevi troppa acqua, si occupano di eliminare l’eccesso e se ne bevi troppo poca si adoperano per risparmiarla in modo tale che tu non si rimanga disidratato. Se hai una brutta ferita e perdi sangue si occuperanno di regolare la produzione di urina per cercare di non farti perdere troppi liquidi. Insomma la funzione dei reni è molto complessa ed è vitale per la nostra salute. Tra l’altro si occupano di decidere quali e quanti sali minerali eliminare in modo tale che la loro concentrazione nel sangue sia sempre corretta.
Sono proprio i reni a convertire la vitamina D nella sua forma attiva. Ma vediamo come capire se ci sono problemi ai reni. Le infezioni ed i calcoli renali sono patologie evidenti fin da subito. Infatti le coliche renali sono fastidiose e dolorose ed è praticamente impossibile che chi ne soffre non se ne renda conto. Tuttavia in questo articolo vogliamo concentrarci su condizioni patologiche più subdole perché non danno subito una sintomatologia chiara. Infatti ci sono problematiche ai reni che possono essere scoperte unicamente con gli esami del sangue e che hanno dei fattori di rischio da tenere sotto controllo.
I sintomi da monitorare
Se hai pressione alta, familiarità a patologie renali, obesità o diabete è molto più probabile che tu abbia problemi renali. Tuttavia ci sono dei sintomi che possono avvertirti per tempo che i tuoi reni non funzionano bene e permetterti di difenderti. Il primo sintomo è quello di una stanchezza inspiegabile e duratura. Se hai un calo dell’energia ed una difficoltà di concentrazione potrebbe essere un sintomo di problemi renali. Sia chiaro, tutti noi di tanto in tanto abbiamo un calo di energie ed una difficoltà a concentrarci dovuta alla vita stressante che facciamo e ai tanti impegni.
Però se questa stanchezza dura nel tempo e non ha una vera e propria spiegazione, potrebbe essere dovuta ad un accumulo di sostanze nocive nel sangue che ci fa sentire stanchi e deboli. Questi disturbi possono anche essere peggiorati dall’anemia che è un’altra condizione di sofferenza del rene. Una seconda sintomatologia che ci deve mettere in guardia è la difficoltà a dormire.
Il problema è che quando il rene funziona male le tossine ristagnano nel sangue e non vengono eliminate con l’urina e questo altera il meccanismo sonno-veglia. Se abbiamo la pelle secca ed il prurito potrebbero essere altri sintomi da monitorare perché i reni che funzionano male alterano la corretta quantità dei sali minerali in circolo. Un sintomo da non sottovalutare assolutamente è la necessità di urinare più spesso.
Altri sintomi che devono metterti in guardia
Se hai necessità di urinare spesso e se questo capita specialmente di notte e addirittura ti costringe a svegliarti di frequente, la colpa non è necessariamente della prostata. Infatti chi urina spesso pensa sempre che ciò possa essere dovuto soltanto al diabete o alla prostata e invece anche problemi ai reni possono offrire lo stesso tipo di sintomi. Altre situazioni da monitorare sono il sangue nelle urine o, peggio ancora, la schiuma nelle urine; anche un gonfiore persistente attorno agli occhi può essere causato dalla perdita di proteine nelle urine.
Caviglie e piedi gonfi parimenti, possono essere originati da uno scompenso nei sali minerali e anche i crampi possono essere causati dagli squilibri degli elettroliti che normalmente vengono gestiti bene dai reni. In ultimo c’è un sintomo molto importante da tenere d’occhio che è la riduzione dell’appetito. Se non hai proprio fame e se inizi a dimagrire devi fare degli esami del sangue per far emergere eventuali patologie renali. Ma i medici consigliano anche di proteggere i nostri reni attraverso una serie di accorgimenti molto semplici.
Un’attività fisica regolare ed un controllo del peso corporeo aiutano questi delicati organi a funzionare bene. Inoltre è anche importante avere una dieta sana, varia e bilanciata, smettere di fumare e ridurre il consumo di alcolici. Insomma la salute dei reni dipende dalla familiarità ma siamo anche noi che possiamo tutelarla con dei semplici accorgimenti facili da mettere in campo.