Sandra Milo, bellissima a 90 anni e con un passato orribile: quel dettaglio angosciante strazia il cuore

Sandra Milo è una delle donne più belle nel panorama artistico italiano. La donna ha compiuto da poco 90 anni ed ha alle spalle un vissuto piuttosto particolare.

I volti femminili sono il valore aggiunto del cinema. La settima arte ha visto brillare grandi nomi italiani, fra cui Federico Fellini. Quest’ultimo, infatti, è considerato uno dei più grandi registi cinematografici, non solo nell’ambito italiano, ma anche a livello internazionale. Un vero maestro della cinepresa, il cui nome è rimasto impresso nelle menti di tutti coloro che amano la settima arte.

Sandra Milo: bellissima a 90 anni
Sandra Milo: il racconto della sua vita- (foto Ansa)- GrantennisToscana.it

Il nome di Federico Fellini è, tuttavia, associato a quello di un star molto famosa. Difatti pur essendo sposato con Giulietta Masina, attrice che gli è stata accanto sino alla fine, Fellini ha avuto anche un altro grande amore. Sandra Milo, attrice oggi novantenne, è stata a lungo amante del maestro. La donna lo ha definito più volte come il suo unico amore. Nata come una storia di passione, i due hanno finito per innamorarsi. La loro storia è stata al centro dei rotocalchi dell’epoca, destando non poco scalpore.

Tuttavia Fellini non ha mai avuto il coraggio di porre fine al suo matrimonio con Giulietta Masina. Anzi a modo suo, nonostante gli svariati tradimenti, amava la donna. La signora Milo si è dovuta accontentare del ruolo dell’amante, senza mai poter vivere a pieno la sua travolgente storia d’amore con Fellini. E forse il bello ed il punto di forza della loro relazione è stata proprio la clandestinità. Nella vita Sandra Milo ha avuto tanti uomini, alcuni dei quali anche poco rispettosi. Una vita segnata dal successo, dalla critiche ma anche dai momenti difficili.

Sandra Milo: 90 anni di storia da raccontare

Artista poliedrica, interprete in numerose pellicole, persona spiritosa ed affettuosa: Sandra Milo è tutto ciò. Sempre con il sorriso, sempre pronta ad accogliere le novità anche le più brutte. Classe 1933, Salvatrice Elena Greco nasce a Tunisi in una famiglia di umili origini. I genitori, emigrati in Tunisia per lavoro, ben presto fanno ritorno in Italia. Per sfuggire alla povertà, ad appena quindici anni sposa un nobiluomo. Il matrimonio dura solo qualche settimana, venendo poi annullato dalla Sacra Rota.

Con la sua aria da bella e svampita, un sorriso ammaliante, la giovane Greco sembra essere perfetta per debuttare sul grande schermo. Una possibilità che non tutte le ragazze della sua età hanno, e che dunque va colta al volo. L’esordio nelle sale cinematografiche avviene nel 1955 in Lo scapolo, film di Alberto Sordi. Una carriera cinematografica brillante, segnata anche dalle critiche negative. Nel 1961, infatti, è protagonista di Vanina Vanini, film di Roberto Rossellini, tratto dall’omonimo racconto di Stendhal. Tuttavia l’interpretazione di Sandra Milo non viene considerata all’altezza, tanto da aggiudicarsi il soprannome dispegiativo di Canina Canini.

Sandra Milo ancora bellissima a 90 anni
Sandra Milo: storia di un’attrice- (foto Ansa)- GrantennisToscana.it

Nonostante la stroncatura, l’attrice non si è mai arresa, tornando non solo a recitare al cinema ma anche in televisione. La sua vita sentimentale è stata piuttosto travolgente. Non solo il grande amore con Fellini, ma anche diversi matrimoni. Il primo matrimonio a quindici anni per sfuggire alla miseria, la relazione con Moris Ergas, regista dal quale ha avuto la primogenita Deborah. Finita la relazione con Ergas, per ottenere la custodia di sua figlia ha dovuto combattere a lungo, poichè risultava sposata con un altro e non aveva diritti sulla bambina. Il secondo matrimonio con Ottavio De Lollis, dal quale ha avuto Ciro ed Azzurra, è stato segnato da episodi di violenza. L’attrice è sempre stata di carattere libertino e gli uomini non hanno mai compreso a fondo la sua vera natura.

Oggi a novant’anni, Sandra Milo è ancora bellissima. Guarda al futuro con il suo solito sorriso, e non ha paura di morire. “Ho 90 anni ma non ho paura di morire, ad un certo punto so che toccherà anche a me” ha dichiarato la donna. Una storia bella da raccontare, la vita straordinaria di un’attrice, prima di tutto donna, che ha saputo accogliere gioie e dolori.

Gestione cookie