La saga cinematografica di Saw presenta ad oggi 9 capitoli principali e uno spin off. Un nuovo fan in quale ordine dovrebbe vederli?
Saw L’Enigmista (Saw in originale) è un film che ha rivoluzionato il genere horror. Il suo successo ha creato un intero filone di film e fatto da apripista a una lunga serie di film che ha raggiunto il decimo capitolo a settembre 2023.
Creato dalla coppia di filmakers australiani James Wan e Leigh Whannell, Saw l’Enigmista fu una boccata d’aria fresca nel genere horror cinematografico quando uscì nel 2004. Un film in cui un sadico killer, il misterioso Jigsaw, intrappola le sue vittime in un edificio per sottoporle ad enigmi mortali per cui le vittime saranno costrette a mettersi l’una contro l’altra per poter avere una speranza di sopravvivere.
Il film fu un successo così grande che portare la Lionsgate, casa di produzione del film, a trasformarlo in una serie che riprende ogni volta un diverso gruppo di persone intrappolate negli enigmi di Jigsaw. Dopo quasi 20 anni dal primo film la saga conta 9 film principali e 1 spin off ambientati in diversi periodi di tempo, tra prequel, sequel diretti e indiretti. Un nuovo spettatore della saga si ritrova comprensibilmente spiazzato perché come in tutte le serie in cui ci sono prequel e sequel non è mai chiaro in che ordine questi film vadano visti per comprendere a pieno la storia.
Dopo il primo Saw L’Enigmista abbiamo una serie di sequel diretti che procedono in ordine cronologico che vanno da Saw II – La Soluzione dell’Enigma, fino a Saw VI: Credi in Lui. Dopo Saw VI, Saw 3D: Capitolo Finale, settimo capitolo della saga, era pensato per essere l’ultimo della serie. Dopo che l’assassino Jigsaw era scappato più volte alla polizia ed era tornato a colpire, il settimo film doveva chiudere il cerchio. Tuttavia nel 2017 Lionsgate annuncia Saw Legacy, ottavo capitolo della saga che si pone cronologicamente dopo Saw 3D, ambientato 10 anni dopo la morte di Jigsaw e con un imitatore come antagonista principale.
In seguito vengono prodotti altri 2 film: Spiral: L’Eredità di Saw (2021) e Saw X (2023). Il primo è un tentativo di reboot della saga. Discostandosi molto dalla trama orizzontale dei film di Saw, il suo insuccesso al botteghino lo ha reso considerabile come uno spin off della serie principale. Il secondo, invece, ha come protagonista, e non antagonista, il killer Jigsaw e si pone in un intervallo di tempo tra il primo e il secondo film di Saw.
I modi per vedere i film di Saw sono 2 e in entrambi i casi si tende ad escludere il film Spiral: L’Eredità di Saw del 2021, in virtù del suo essere uno spin off. Il primo è l’intuitivo ordine di produzione delle pellicole, ovvero:
Il secondo metodo è quello in ordine cronologico degli eventi. Quindi:
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…