Scarpe che puzzano, non lavarle: facendo così risolvi in maniera definitva

Le scarpe sporche e puzzolenti sono davvero fastidiose, in casa. Ecco un rimedio facile e veloce per risolvere questo problema

Basta un pomeriggio in giardino a giocare o una giornata particolarmente difficile, o molto più calda rispetto alla media stagionale, per avere scarpe che fanno svenire! Il piede contiene infatti molte ghiandole sudoripare e il fatto che resti al chiuso anche per molte ore di seguito non aiuta per niente.

Scarpe sporche, come togliere l'odore
Come rimuovere la puzza dalle scarpe sporche (grantennistoscana.it)

Sia che l’odore provenga dall’interno, a causa per esempio di una sudorazione eccessiva, sia che derivi da qualcosa su cui si ha camminato come del fango, esistono dei modi facili ed efficaci per rimuovere la puzza fastidiosa. Noi te ne sveliamo alcuni davvero economici e pratici: eccoli tutti, non ne farai più a meno.

Come liberare le scarpe da quel fastidioso odore

Se si tratta di scarpe da ginnastica classiche, le si può buttare in lavatrice senza troppi pensieri: un ciclo di lavaggio a 30° e ogni odore scomparirà. Questo, però, vale solo per quelle calzature che non hanno alcun dettaglio in pelle, in camoscio o di qualsiasi altro materiale: per queste, si devono adottare metodi diversi. Uno dei più diffusi è quello a mano, da fare con uno spazzolino da denti: ecco con cosa potete pulirle.

Scarpe sporche, come togliere l'odore
Come rimuovere la puzza dalle scarpe sporche (grantennistoscana.it)

Il primo ingrediente utilissimo per la pulizia delle scarpe è il bicarbonato. Cospargete l’interno della scarpa con 2 cucchiai e lasciatelo agire tutta notte, sfregando con uno spazzolino nelle parti che presentano incrostazioni: al mattino, rimuovete tutta la polvere e vedrete che non ci sarà più né odore, né macchie. Allo stesso modo, al posto del bicarbonato potete usare l’amido di mais, procedendo proprio come indicato sopra.

Particolarmente efficace soprattutto contro gli odori è l’aceto: bagnate un panno con dell’aceto bianco e passatelo all’interno della scarpa. Se necessario, preparate una soluzione con dell’acqua e dell’aceto in parti uguali e spruzzatela, strofinando con uno spazzolino. In alternativa, potete anche dare nuova vita alle scorze di agrumi, che spesso finiscono nel bidone dell’umido: mettetele all’interno delle scarpe e lasciatele agire per uno o due giorni. Vi stupirete del profumo!

Se amate i profumi naturali, potete anche provare con qualche rametto di salvia o di lavanda da lasciare nelle scarpe per una o due notti: sebbene non abbiano il potere sgrassante dell’aceto, emaneranno un profumo sensazionale. In alternativa, aggiungete alle vostre soluzioni delle gocce di olio essenziale: vi chiederanno tutti qual è il segreto delle vostre scarpe così profumate.

Gestione cookie