Scarpe+che+puzzano%3F+Ti+svelo+il+trucco+per+profumarle+in+men+che+non+si+dica%2C+vedrai+che+profumino
grantennistoscanait
/articolo/scarpe-che-puzzano-ti-svelo-il-trucco-per-profumarle-in-men-che-non-si-dica-vedrai-che-profumino/2024/amp/
LifeStyle

Scarpe che puzzano? Ti svelo il trucco per profumarle in men che non si dica, vedrai che profumino

Che sia un paio di scarpe nuovo o usato, tutti ne abbiamo uno che emana un cattivo odore tremendo. Ecco come risolverlo per sempre.

Non solo le scarpe usate possono emanare un cattivo odore! Spesso, infatti, a darci più fastidio sono quelle nuove: com’è possibile che qualcosa di mai indossato abbia una puzza così fastidiosa? I materiali di cui è composta, l’essere stata per tanto tempo chiusa in una scatola o i prodotti usati per trattarla possono aver dato alla vostra scarpa quell’odore.

Il rimedio al cattivo odore delle scarpe (grantennistoscana.it)

Per quanto riguarda le scarpe usate, invece, i cattivi odori si formano soprattutto a causa dei batteri. Per quanto loro siano pulite, i calzini e i piedi pure, l’indossarle per molte ore genera calore all’interno della calzatura e questo è l’ideale per la proliferazione batterica, che causa odori e puzze fastidiose. Per risolvere questo fastidio in modo pratico ed economico, ecco alcuni consigli.

Come eliminare l’odore dalle scarpe

Uno degli odori più diffusi nelle scarpe è quello di zolfo. Questo è causato nella stragrande maggioranza dei casi dal metantiolo, un sottoprodotto del Brevibacterium, il batterio principale che si trova nei piedi. Inoltre, i piedi sono la zona del corpo in cui ci sono più ghiandole sudoripare per centimetro quadrato: anche se il sudore di per sé non puzza, i prodotti di scarto dei batteri di questa parte del corpo sì. Le scarpe, calde e umide, diventano quindi un ambiente ideale per la loro proliferazione.

Il rimedio al cattivo odore delle scarpe (grantennistoscana.it)

Un primo modo per deodorare le calzature prevede la preparazione di una miscela con bicarbonato di sodio (un quarto di tazza), lievito in polvere (un quarto di tazza) e amido di mais (mezza tazza). Versate il composto in un paio di calze e inseritele nelle scarpe, lasciando il tutto riposare per una notte. In alternativa, potete semplicemente versare del bicarbonato nelle calzature e lasciarlo agire almeno 24 ore.

Un altro ingrediente utile è l’aceto. Mescolate in un flacone aceto bianco e acqua in parti uguali e vaporizzatelo all’interno delle scarpe, soprattutto dopo un uso prolungato: il profumo sarà incredibile. Anche la classica saponetta è perfetta per togliere l’odore: lasciatene una in ogni scarpa per una notte intera ed eliminerà i batteri e l’odore da essi prodotto. Infine, anche la luce del sole può essere utile poiché asciuga l’umidità in eccesso e, di conseguenza, può eliminare batteri e odori fastidiosi dalle calzature.

Giulia Belotti

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago