In alcuni casi può creare imbarazzo e riguarda molte persone: quali sono i metodi per eliminare il cattivo odore dei piedi
È un problema che riguarda molte persone ma in pochi ne parlano perché potrebbe creare imbarazzi. Si tratta dello sgradevole odore ai piedi che spesso, specialmente quando restano a lungo con le scarpe addosso e in giornate particolarmente calde ed umide, può manifestarsi.
In alcuni casi esso compare sporadicamente ma c’è chi deve fare i conti con questa problematica quotidianamente e vorrebbe capire quali passi e metodi seguire per farlo sparire e non sentirsi più in imbarazzo, ad esempio negli spogliatoi o nei bagni di luoghi pubblici, dove altri potrebbero sentirlo.
Puzza ai piedi, quali sono i metodi per mandarla via? Provateli tutti
Questa condizione può manifestarsi per molteplici ragioni. Sono diversi, infatti, i fattori che portano all’insorgere della cosiddetta bromidrosi plantare, ovvero il cattivo odore ai piedi che può provocare un disagio sia sociale che personale. La ‘puzza’ ai piedi è infatti la conseguenza di sudorazione eccessiva che crea un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. E, per l’appunto, presenza di batteri sulla pelle dei piedi i quali nutrendosi del sudore vanno a produrre le sostanze chimiche responsabili del cattivo odore.
Vi sono però altre cause come una cattiva igiene personale, lavando poco i piedi o asciugandoli male, l’infezione da funghi come l’omicomicosi ed anche i materiali sintetici di alcune calzature che trattengono il sudore. Nei casi meno seri ci sono strategie casalinghe per mandarla via ma in altre situazioni potrebbe essere necessario consultare uno specialista. Tra i trucchi fai da te anzitutto via è l’igiene: i piedi devono essere lavati quotidianamente con acqua e sapone asciugandoli poi con cura specialmente negli spazi tra le dita. Allo stesso modo, le calze devono essere cambiate tutti i giorni ed è bene indossare quelle in cotone, in grado di assorbire meglio il sudore.
Indossare scarpe traspiranti è un altro metodo utile cercando di alternare calzature diverse così da farle asciugare completamente dopo l’utilizzo. Tra i prodotti immancabili vi è il talco antiodore per i piedi che assorbe l’umidità mantenendoli asciutti. Ancora, esistono specifici prodotti antiodore sia nel formato spray che in polvere. Infine le scarpe devono essere lavate con regolarità, solette comprese. Invece, qualora si sospetti un’infezione fungina, sarà necessario consultare un medico.