Il nostro inconscio, di fatto, nasconde molte cose importanti che non conosciamo. Per questo diventa importante cercare anche di capire l’importanza e il peso dei nostri sogni. Andiamo a vedere come.
La scienza dei sogni è un campo davvero molto importante che cerca di andare a fondo nell’inconscio cercando delle soluzioni verso strade interessanti rispetto a quello che affrontiamo tutte le notti e che si riflette sul giorno.
Spesso i sogni ci lasciano senza parole, ci fanno riflettere, ci spaventa e a volte ci regalano delle sorprese non di poco conto. Proprio sui sogni si è mossa la filosofia, con analisi di numerosi pensatori, con interventi arrivati anche dal mondo dell’arte. Basti pensare al cinema che anche con film come Nightmare Nuovo Incubo ha reso il mondo dei sogni un universo parallelo e alternativo.
Dormire è una necessità fisiologica per ognuno di noi, ci aiuta a recuperare energie sia fisiche che mentali. Il nostro cervello riesce così a elaborare moltissimi pensieri e molto spesso anche a migliorare la salute riuscendo a ripristinare situazioni prima leggermente incrinate. Attenzione però perché molto spesso il nostro inconscio nasconde cose di cui nemmeno ci rendiamo conto.
È così che scende in campo la scienza dei sogni in grado di fare passi da gigante alla ricerca di risposte dal nostro inconscio. Quando dormiamo il sonno è diviso in tre cicli differenti, ognuno della durata di circa 90 minuti. Il sonno non-REM è quello prevalente ed è caratterizzato dalla diminuzione della frequenza cardiaca, della pressione e della temperatura. C’è poi il sonno REM che è caratterizzato invece dall’aumento dei fattori prima citati. Proprio in quest’ultima andiamo a elaborare i sogni che rimangono impressi nella nostra mente.
C’è una teoria sui sogni che specifica come il cervello elabora le informazioni e le memorie accumulate durante il tempo. Il cervello a quel punto si ricollega a diverse aree cerebrali che possono portare a creare degli scenari che sembrano per la nostra immaginazione reali. Questo ci spiega perché i sogni sembrano reali. Non tutti i sogni che facciamo però sono identici tra loro. Alcuni, come detto, elaborano informazioni e memorie, altri invece sono causati dallo stress, dalla depressione e dall’ansia. Ancora altri invece sono lucidi in cui chi sogna è consapevole di essere nel segno e di non essere nella realtà.
C’è un campo controverso che ci porta fino a questo punto e cioè l’interpretazione dei sogni. Molti pensano che dentro questi si nasconda l’inconscio, i nostri desideri, le nostre paure. Altri invece pensano che i sogni possano essere un modo per tirare fuori le nostre paure più recondite, i nostri problemi. La scienza intanto continua a lavorare cercando una soluzione.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…