Scongelare il cibo, ecco l’unico modo in cui devi farlo: se fai diversamente dovrai buttarlo subito

Sai qual è il modo giusto per scongelare il cibo? Attenzione a non commettere questo errore o saranno guai seri. Cosa c’è da sapere.

Congelare e scongelare il cibo all’occorrenza è un sistema super pratico e rapidissimo per poter cucinare qualsiasi alimento quando più si preferisce senza doverlo comprare ogni volta fresco. Inoltre, si può anche congelare il cibo già cotto rendendo tutto ancora più semplice.

scongelare il cibo metodo
Come scongelare il cibo correttamente (Grantennistoscana.it)

Ciò che, però, in pochi sanno è che scongelare gli alimenti, se non viene fatto nel modo corretto, può rivelarsi davvero molto pericoloso per la salute del nostro organismo. Questo processo, infatti, può generare le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri.

Per questo motivo, è quanto mai fondamentale non commettere questo errore molto comune. Altrimenti, potresti andare incontro ad una serie di brutte sorprese per la tua salute fisica. Se, quindi, non vuoi che questo possa succedere anche a te faresti bene a continuare a leggere subito il nostro articolo di oggi.

Scongelare il cibo, ecco l’unico modo in cui devi farlo: stai molto attento!

Per quanto possa sembrare semplice, scongelare il cibo è un’operazione delicata che richiede la massima attenzione. Basta fare un solo passo falso per rovinare tutto. Se, infatti, commetti questo errore dovrai buttare via tutto. Per non sbagliare, è bene che tu sappia che esiste un solo modo corretto per scongelare il cibo, se lo fai diversamente stai correndo dei grossi pericoli per la tua salute e per quella dei tuoi famigliari.

scongelare il cibo bene
Il metodo corretto per scongelare il cibo (Grantennistoscana.it)

Di solito a casa si scongela il cibo a temperatura ambiente. In pochi, però, sanno che si tratta di un errore davvero gravissimo. Questo perché lo scongelamento della parte esterna del cibo potrebbe avvenire troppo velocemente, rendendo disponibile l’alimento stesso ad una maggior contaminazione e ad un’eccessiva crescita batterica.

Il sistema migliore per scongelare il cibo è, quindi, questo. Basta riporlo nella parte bassa del frigorifero ed attendere che si scongeli da solo progressivamente. Oppure si può mettere nel forno a microonde impostando la funzione ‘defrost’ oppure in acqua fredda, ma solo se la confezione in cui è riposto è ben sigillata.

Infine, per non correre inutili rischi ricordati di consumare sempre il cibo scongelato entro e non oltre le 24 ore successive. In questo modo, non avrai più nulla da temere. Facile, non è vero? Se, invece, vuoi sapere come evitare che si formi il ghiaccio in freezer leggi subito quest’altro nostro articolo. Davvero geniale!

Gestione cookie