Scoperte le app che consumano più Giga | Non sono quelle che credi e puoi risparmiare

Alcune applicazioni pare che consumino più GB del solito. Di quali app si tratta, e in che modo potremo risparmiare?

Tutti quanti noi abbiamo una quantità esagerata di applicazioni nel nostro smartphone, tant’è che a momenti non sappiamo più in che maniera gestirle. La miglior azione che potremmo pensare di compiere in questo caso, seppur sia esagerata a volte, sarebbe quella di arrivare a disinstallare delle app nello specifico. Così facendo non solo avremmo modo di liberare spazio, ma eviteremo pure un consumo eccessivo dei nostri dati.

Consumo di Internet
Consumiamo tanti GB senza saperlo – Grantennistoscana.it

Eh sì, perché – in caso non lo sapeste – persino quando non le usate alcune app tendono a consumare i giga delle nostre offerte. Questo non è sicuramente un problema per chi tende ad utilizzare il Wi-Fi, ma può esserlo per coloro che fanno uso della connessione mobile per esempio. D’altronde non è un caso che i gestori telefonici preferiscano lanciare tante offerte dedicate alla rete Internet, piuttosto che dei piani tariffari su altri aspetti del cellulare.

App che consumano troppo? Non preoccupatevi: fate questo e ridurrete gli sprechi

Ma in caso volessimo risparmiare della connessione, pur avendo molti GB a nostra disposizione, che cosa potremmo pensare di fare? Effettivamente ci sarebbero delle idee in tal senso, che per quanto non possano piacerci vanno svolte, e come se non fosse sufficiente ci aiuterebbero persino a scoprire dei nuovi elementi presenti all’interno del nostro smartphone. Che cosa sarebbe necessario fare in tal senso?

Gigabyte da consumare
Non abusate delle app che avete – Grantennistoscana.it

Non tutti lo sanno, ma app come WhatsApp o Instagram non sono quelle che “consumano di più” solitamente. Infatti, il dispositivo elettronico che utilizziamo tutti i giorni ci mette davanti la possibilità di monitorare il consumo di dati mobili effettuato giornalmente. Sarebbe sufficiente andare in “Impostazioni” e “Rete e Internet“, oppure in una sezione con un nome simile qualora aveste iOS come sistema operativo per esempio. Una volta giunti all’interno della categoria, avremo modo di valutare quanti giga tendono a consumare le applicazioni aperte o quelle che rimangono in background.

Una volta valutato lo “spreco”; basterà disattivare il consumo di contenuti multimediali direttamente dalle app, che nella maggior parte dei casi ne abusano poiché scaricano dei file in continuazione. Anche in questo caso dovrete andare nelle opzioni delle app e disattivare le relative funzioni, come anche togliere i permessi che riguardano il loro funzionamento in background. Disattivandole del tutto quando non le usiamo, come potreste immaginare, ci aiuterà a non consumare GB inutilmente. In sintesi tutte le applicazioni possono essere pericolose dal punto di vista della spesa di GB: tenetele sott’occhio per evitare che succeda.

Gestione cookie