Sai perché dovresti mettere del sale sul tappeto? Provaci subito e risolverai un grosso problema molto comune in casa.
Rispetto ad un tempo, dove meno si aveva in casa e meglio era, adesso pur restando sempre nei limiti ci saranno tantissimi complementi d’arredo che permetteranno di dare un tocco unico alle nostre abitazioni. Fra questi, i tappeti sono i più gettonati e si presteranno benissimo per essere collocati nelle varie stanze.
In soggiorno e in camera da letto non mancheranno quelli a pelo lungo che non solo faranno arredo, ma doneranno anche un immediato senso di confort e di calore. In cucina troveremo il classico runner, che aiuterà ad evitare che il pavimento si macchi continuamente con macchie di cibo. Infine anche in bagno non potranno mai mancare, qui ci aiuteranno a mantenerci caldi e a non scivolare quando usciremo dalla vasca o dalla doccia. Insomma, possiamo dire a gran voce che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Sale sul tappeto? Provalo a mettere sin da subito e vedrai quello che riuscirai ad ottenere
Ovviamente più la casa sarà ‘vissuta’ e più sarà facile che nel giro di poco i tappeti diventino un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Per non parlare poi se abbiamo bimbi piccoli che amano mangiucchiar ovunque, oppure dei piccoli amici a quattro zampe, in questo caso la situazione potrebbe peggiorare nel giro di qualche giorno.
Se da un lato quindi avremo dei bellissimi complementi d’arredo caldi ed accoglienti, dalla parte opposta ci troveremo con il problema di non sapere mai esattamente come pulirli, soprattutto se grandi, grossi e delicati da non poter essere messi in lavatrice. Come fare quindi in questi casi? La soluzione è più semplice di quello che possiate immaginare.
Ancora una volta la risposta alla nostra domanda l’abbiamo praticamente a portata di mano. Tutto quello che dovremo fare sarà andare in cucina, prendere del sale grosso ed utilizzarlo sul nostro tappeto. Questo ingrediente dalle molteplici proprietà infatti, è perfetto per assorbire liquidi e sostanze viscose. Ma vediamo nel dettaglio come dovrete procedere:
- Eliminate polvere e sporco superficiale
- Raggiungete la macchia e tamponatela con un foglio di carta da cucina
- Versate uno strato abbondante di sale grosso
- Lasciate agire per circa un paio di ore
- Dopodiché, aiutandovi con l’aspirapolvere eliminate tutto il sale
In questo modo la macchia sarà stata completamente assorbita e non si vedrà più nemmeno l’alone. Ma le sorprese non finiscono di certo qua, perché se andrete a combinare l’effetto del sale grosso con del bicarbonato, riuscirete ad eliminare anche i cattivi odori presenti tra le fibre. Anche in questo caso vi basterà versare uno strato abbondante e lasciare agire. Infine aspirate il tutto ed il vostro tappeto sarà come nuovo.