Cosa fare e non fare nel caso in cui ti capitasse di sentire un certo rumore dopo aver lavato il piano cottura: così eviterai errori dannosi.
La cucina è l’ambiente domestico in cui si trascorre la maggior parte delle ore, soprattutto per chi è solito stare ai fornelli o occuparsi delle pulizie. Proprio la preparazione di pranzi, cene, spuntini, merende e colazioni fa sì che il piano cottura e in generale lo spazio destinato a cucinare sia soggetto a sporcarsi quotidianamente e più volte al giorno.
Ovviamente è fondamentale cercare di mantenere il più pulita possibile tale zona in quanto continuamente esposta al cibo. Tra i vari compiti da assolvere in questo angolo della casa c’è sicuramente la pulizia del piano cottura, solitamente effettuata ogni volta che si termina di lavare le stoviglie.
Macchie di unto, grasso e sugo sono i nemici principali da combattere in tale operazione, ma al di là dei prodotti e degli accorgimenti che ognuno usa per far tornare a splendere i fornelli, oggi vogliamo parlarti di un problema a cui potresti andare incontro. Sapendo prima come comportarti nel caso si verificasse, saprai gestire al meglio l’inconveniente ed evitare di commettere errori pericolosi.
Quando pulisci il piano cottura senti uno strano rumore? Attento a questi errori, rischi grosso
A porre l’attenzione su questa problematica è il canale TikTok di Valerio Renzetti, esperto di tecnologia e risparmio. Attraverso un video dedicato all’argomento, il tiktoker mostra cosa fare nel caso in cui, al termine della pulizia del piano cottura, capiti di sentire un determinato rumore.
Come ci mostra e ci spiega, potrebbe succedere di sentire il rumore delle scintille: in questo caso, è consigliabile usare il phon e indirizzare il calore verso le manopole dei fornelli. Se il problema dovesse persistere, bisogna staccare con forza le manopole verso l’alto e passare il phon negli spazi privi di esse. Fatto ciò, rimetterle e verificare se il rumore continua.
Questo è il rimedio più immediato da applicare autonomamente e anche l’unico. Renzetti infatti raccomanda di non usare mai degrippanti elettrici perché molto pericolosi, in quanto infiammabili. Se dopo aver provato col phon, il rumore continua, la sola cosa da fare è rivolgersi ad un tecnico e non cimentarsi in rischiosi esperimenti.