Le innumerevoli informazioni e consigli divulgati dagli esperti non sempre sono idonei, anche se fai sport e stai attento alla dieta.
Sicuramente chi si allena ed effettua attività fisica è una persona che ci tiene alla salute. Probabilmente adotta anche un regime alimentare salutare, per perdere peso o mantenere quello ideale, o per aumentare le performance.
Anche facendo sport, però, si deve saper riconoscere quando le informazioni su alcuni alimenti sono inerenti con le proprie necessità. Ad esempio molti atleti pensano che alcuni superfood siano “panacea” per la salute e la forma fisica, ma non sempre è così.
Meglio controllare la dispensa allora, e cercare di capire se si sta integrando nella dieta qualche alimento che non fa così bene come promette.
Scopri quali sono i cibi che dovresti evitare, anche e soprattutto se fai sport
Anche con tutta la buona volontà possiamo incorrere in errori di valutazione, perché le “mode” arrivano anche nel comparto salute e benessere. Alcuni miti sono da sfatare e riguardano dei particolari superfood.
L’ideale sarebbe pianificare con un esperto il proprio piano alimentare e di allenamento, perché come sappiamo il fai da te non è propriamente salutare. Ecco allora una lista di cibi che sono salutari, ma che non è detto siano degli alimenti miracolosi.
- Bacche di Acai – sono molto famose tra chi fa sport poiché si presume che siano alleate della circolazione sanguigna e che aiutino a regolare gli zuccheri nel sangue. In Italia si trovano soprattutto sotto forma d polvere/integratori. Il loro gusto da fresche è molto apprezzato poiché è a metà tra il mirtillo e il cioccolato. Gli studi sui benefici delle bacche di Acai però non sono confermati, anche se sicuramente contengono sostanze antiossidanti. Forse è meglio ricorrere ai nostri mirtilli, più salutari e anche meno costosi.
- Bacche di Goji – le mode di cui accennavamo poco sopra si riversano anche sulle bacche di Goji, che vengono spesso considerate come “magiche” e dagli effetti strabilianti sul sistema immunitario, sulla circolazione, sul contrasto ai tumori, sulle performance del cervello… Sicuramente sono prodotti naturali e male non fanno, però visto il loro prezzo è meglio orientare le scelte verso frutta e verdura in stile “mediterraneo” dato che abbiamo la fortuna di ampie qualità e varietà.
- Sciroppo d’Agave – è usato come dolcificante naturale, al posto dello zucchero raffinato. Le sue proprietà benefiche risiedono nel fatto che contiene fruttosio al 90%, ma non è detto che il fruttosio sia sempre e comunque salutare. Infatti viene assorbito solamente dal fegato – al contrario del glucosio – e quando il fegato ne è saturo lo trasforma in grassi.
- Albicocche essiccate/disidratate – sono un alimento sano ma altamente calorico e colmo di zucchero. Va bene mangiarle come snack, ma meglio se raramente. Le albicocche disidratate forniscono troppo fruttosio e quindi causano il problema di cui sopra. Non dimentichiamoci poi che spesso i prodotti del genere arrivano dall’estero e contengono sostanze coloranti che possono nuocere alla salute.
- Cavolo – questo alimento è considerato estremamente salutare, e in parte è vero. I cavoli contengono numerose Vitamine ma offrono anche un particolare zucchero (raffinosio) che è più difficile da digerire. Il rischio è quello di manifestare gonfiore e stanchezza eccessiva, condizioni che non sono il top per nessuno e a maggior ragione per chi fa sport.
- Datteri – anche i datteri se mangiati di rado sono sicuramente sani, ma il loro rapporto fibre/zuccheri è troppo spostato verso i secondi. Tra la tanta frutta che abbiamo a disposizione il dattero non è propriamente il primo da mettere in lista.
- Cetrioli – anche questi succosi prodotti naturali sono spesso sopravvalutati, soprattutto da chi fa sport. È vero, contengono molta acqua e zero calorie, ma apportano poche quantità di minerali preziosi, che come sappiamo sono ancora più importanti durante le sessioni d’allenamento. Meglio alternare i cetrioli con altre verdure più ricche di Potassio, Magnesio e Vitamina C.
- Alimenti senza Glutine – anche in questo caso siamo di fronte più a una moda che a un beneficio reale. Solamente chi è celiaco o intollerante dovrebbe ovviamente preferire i cibi senza glutine. Gli altri rischiano scompensi poiché i cibi gluten-free contengono minori quantità di fibre, acido folico e vitamina B.
- Pesci predatori – ultimamente è allarme sulle quantità di metalli pesanti e in particolare Mercurio che contamina i grandi pesci. Salmone e tonno in particolar modo. Per assumere una corretta quantità di Omega-3 meglio aggiungere al menù i pesci piccoli e azzurri come sgombri, sardine, alici e acciughe, che tra l’altro sono anche più economici.
- Pop-Corn – infine, ricordiamo che alcuni degli spuntini preferiti non sempre sono così salutari come si crede. I pop-corn fatti in casa, con un filo d’olio e nient’altro, sono sicuramente una buona idea. Da cassare, invece, i prodotti confezionati, poiché sono stracolmi di zuccheri, sale e caramello.
Abbiamo visto, dunque, che è facile incorrere in convinzioni a volte errate. Meglio quindi ideare un piano alimentare insieme al proprio allenatore, in modo da sfruttare le proprietà benefiche degli alimenti a seconda delle singole esigenze.