Le scarpe bianche e quelle chiare in generale si sporcano facilmente e pulirle può essere una vera odissea, con questo trucco però torneranno praticamente come nuove.
Si può usare per tutti i tipi di scarpe, da quelle bianche a quelle grigie, per poter avere un aspetto pari al nuovo anche se queste sono particolarmente datate e usurate.
Scarpe con i lacci, tronchetti ma anche stivaletti o slip on, qualunque modello può essere ripulito a fondo e tornare a splendere, senza avere più macchie e aloni neri.
Pulire le scarpe richiede sempre molta attenzione perché, soprattutto quando siamo di fronte a modelli chiari o bianchi, si rischia di danneggiare quel candore e farle diventare gialle. Uno dei problemi comuni quando si usano detergenti aggressivi o smacchiatori è proprio questo. La scarpa finisce con l’assumere una sorta di alone giallino e quindi si peggiora solo la situazione.
I metodi naturali sono più facili da applicare, richiedono pochi ingredienti economici e hanno sempre successo. Il primo prodotto da usare è il bicarbonato, questo è il metodo della nonna più comune. Si impiega del bicarbonato ad uso domestico in acqua, due o tre cucchiai al massimo in un bicchiere. Bisogna quindi bagnare un panno e poi strofinare energicamente. Il metodo è particolarmente risolutivo per le scarpe in tela.
Una valida alternativa è il succo di limone che ha delle preziose proprietà, sia per l’igiene e la disinfezione che per la pulizia del bianco. Bisogna preparare una miscela di acqua e limone (almeno un limone intero). Prendere un panno morbido e quindi strofinare la superficie macchiata. Ci vuole un po’ di olio di gomito perché la procedura deve essere fatta piano piano.
Altra opzione da sempre utilizzata è il dentifricio, questo va benissimo per le scarpe bianche o chiare in generale, soprattutto se è sbiancante. Basta applicarlo e strofinarlo con uno spazzolino vecchio per un risultato lucido e perfetto. Ovviamente ci sono in commercio prodotti professionali appositi che sono ottimi ma anche costosi e talvolta si ha bisogno di una pulizia immediata e non c’è tempo di comprarli.
Le cose a cui fare attenzione però sono le modalità di utilizzo di queste tecniche, senza il fai da te ma seguendo le istruzioni. Per le scarpe in camoscio o simili, questi metodi non vanno bene. Il materiale delicato deve essere trattato con prodotti appositi o al massimo con una gomma da cancellare, senza bagnarlo. Il lavaggio in lavatrice delle scarpe in cuoio, pelle, plastica è un’opzione ma comunque ci vuole un programma molto delicato. Sicuramente questo è il modo efficace per igienizzarle completamente.
Se avete dubbi o se le scarpe sono particolarmente costose meglio rivolgersi ad una lavanderia. Attenzione all’uso di detersivi o altro perché questi sono pericolosi e le macchie potrebbero non andare più via.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…