Hai la casa piena di questi oggetti? Non gettarli subito perché potrebbero valere una fortuna e farti fare molti soldi!
Molti italiani conservano in casa oggetti di valore notevole del quale magari non si rendono conto. Le nostre case e quelle dei nostri genitori e nonni spesso sono dei veri e propri scrigni di tesori. Non abbiamo voglia di gettare via le cose vecchie un po’ per pigrizia ed un po’ per abitudine. Alle volte gli oggetti vecchi vengono tenuti anche semplicemente per dimenticanza o perché magari conservano un valore affettivo. Rimettere in ordine una casa e gettare via i tanti oggetti vecchi che la ingombrano è un processo lungo ed in alcuni casi anche costoso e quindi tendiamo sempre a rimandare.
Ma proprio questo fa sì che le nostre case siano piene di oggetti realmente antichi ai quali noi non attribuiamo nessun valore (magari li trattiamo anche con fastidio) ma per gli estimatori e per i cultori possono valere tanto. Gli esperti spiegano come individuare gli oggetti di valore che abbiamo in casa. Innanzitutto si deve trattare di un pezzo con una storia interessante oppure che proviene da un periodo storico significativo. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la qualità dell’oggetto. Se si tratta di oggetti realizzati con materiali pregiati o con tecniche di lavorazione particolari che non si usano più il valore potrebbe essere molto elevato.
Come scoprire i pezzi di valore e poter fare una bella fortuna
Se un pezzo è in buone condizioni ovviamente vale di più mentre invece un pezzo danneggiato o conservato male o magari spaccato può valere di meno. Un principio cardine che non dobbiamo dimenticare mai è che la rarità aumenta il valore. Se un oggetto è prodotto in serie avrà meno valore, mentre se un oggetto è in edizione limitata oppure addirittura realizzato a mano potrà valere molto di più.
Esistono libri e cataloghi che permettono proprio di stabilire il valore di un oggetto. Innanzitutto un primo oggetto che potrebbe valere molto e che potresti avere in casa sono le monete antiche. Se hai in casa delle vecchie Lire o delle vecchie monete provenienti da altri paesi possono arrivare a valere tanto specialmente se sono rare o con errori di conio. Cerca un negozio di numismatica della tua città per farne stimare il valore.
Francobolli e gioielli
Per i francobolli vale lo stesso discorso. I francobolli rari o antichi e che provengono da un periodo storico particolare possono arrivare a valere un patrimonio ed in questo caso devi cercare un negozio di filatelia che ti dica quanto valgono. Un discorso molto particolare vale per i gioielli vintage.
Nelle nostre case ci sono spesso gioielli delle mamme o delle nonne che sono antichi e soprattutto se sono fatti d’oro e d’argento e se hanno una foggia tipica di un periodo storico particolare, il loro valore può essere importante. Ma un qualcosa da non sottovalutare sono i libri. Un libro antico con una copertina rigida in buone condizioni può arrivare ad una quotazione importante.
Mobili e modernariato
Ma anche i mobili possono essere oggetti di grande valore. I mobili degli anni ’50 sono oggi molto richiesti dagli estimatori oppure da chi vuole arredare la casa con un gusto particolare e ricercato. La ceramica del XIX secolo può arrivare a valere tanto ma pezzi di questo tipo si trovano ancora nelle case degli italiani che magari neppure si rendono conto del loro valore. Un discorso particolare, invece, vale per gli appassionati del modernariato.
I cultori del modernariato cercano proprio i vinili o i giradischi o i vecchi registratori a nastro o ancora le macchine da scrivere. Anche i vecchi manifesti pubblicitari hanno un grande valore per questi cultori e le cifre che sono disposti ad offrire possono essere sbalorditive. Dunque con questi criteri potrai facilmente individuare gli oggetti più interessanti che hai in casa e portarli ad un esperto per comprendere finalmente la cifra che puoi realizzare.