Gli esperti della numismatica sanno bene che c’è qualche moneta da 2 euro che può assicurarvi un bel gruzzolo. Controlla se hai questo pezzo.
Gli esperti collezionisti sanno bene che sul mercato esistono diverse monete che hanno un valore ben superiore rispetto a quello che rappresentano. Oggi andiamo ad individuare la moneta da 2 euro che vale una vera e propria fortuna: qual è.
In molti sapranno che l’arrivo dell’Euro ha sostituito gran parte delle valute monetarie europee, ha per forza di cose portato i paesi del vecchio continente ad adattarsi alla nuova moneta. Infatti tra i paesi di cultura scandinava, la Finlandia è stato il primo ad adottare euro fin dal principio, e come ogni nazione che ha scelto di utilizzare questa valuta ha fin dall’inizio sviluppato delle raffigurazioni uniche per le proprie emissioni.
Tra quelle più ricercate dagli esperti di numismatica troviamo quelle legate alla moneta da 2 euro. Infatti grazie alle monete commemorative, risultano essere particolarmente varie, rare e di conseguenza dal valore maggiore sul mercato. Tra queste monete quelle che hanno destato maggiore attenzione da parte dei collezionisti c’è da segnalare una moneta da due euro rara realizzata in Italia. Andiamo quindi a vedere quali sono le sue particolarità e soprattutto il suo valore sul mercato.
Moneta da 2 Euro, questa italiana è rarissima: quanto vale e come riconoscerla
La moneta in questione, come anticipato, è una da due euro realizzata in Italia per un evento speciale. Sul retro è infatti raffigurato Boccacio, uno degli autori più importanti della letteratura italiana. Scopriamo perché adesso gli esperti della numismatica sono alla ricerca di questo pezzo che è raro e ne girano pochissimi pezzi.
Come abbiamo detto sul retro di questa moneta da due euro troviamo proprio il busto di Boccaccio. Al di sotto invece c’è la data celebrativa 1313-2013 che appunto festeggia i 700 anni dalla nascita del poeta di Certaldo. Nell’inserzione presente su Ebay è specificato che ci sarebbe un errore di conio che appunto rende speciale questa moneta, facendo schizzare il suo prezzo.
Tra le caratteristiche di questa moneta di due euro troviamo il bordo zigrinato. Mentre invece nel dettaglio l’errore di conio sarebbero le stelle di non definite. Solitamente il valore di questa moneta celebrativa normale è di 4 euro. Mentre invece a causa dell’errore il prezzo dell’inserzione è di 1.190,00 euro. Prima di acquistare questa moneta, ovviamente bisogna far controllare tutte le caratteristiche da un esperto in modo da non trovare cattive sorprese.