Non tutte le auto sono uguali, si sa, ma ce n’è una in particolare che si distingue da tutte le altre: chi la guida rischia davvero grosso.
Il diavolo si nasconde nei dettagli: vale anche per le auto, nel senso che possedere una vettura piuttosto che un’altra può marcare un’enorme differenza. E non solo in termini di piacere di guida, prestazioni su strada, pacchetti di optional e così via. In questo caso si parla di sicurezza fisica ed economica: qualcosa che non si dovrebbe assolutamente sottovalutare.
I proprietari di un modello di auto in particolare farebbero bene a tenersi sul chi vive: da un momento all’altro potrebbero ritrovarsi letteralmente a piedi. Un’esperienza assai spiacevole, specie di questi tempi. Tanto che alcuni sostengono che la cosa migliore da fare sia venderla. Cosa c’è dietro?
La classifica delle auto più ambite dai ladri
Il 2023 delle quattro ruote vede confermata un’antica certezza: i furti d’auto sono uno degli illeciti più frequenti. Negli ultimi 10 anni oltre 1 milione i veicoli sono svaniti nel nulla. Soprattutto le grandi città registrano un continuo aumento dei furti di autovetture. Le Forze dell’Ordine si adoperano da tempo per mettere in campo le contromisure necessarie, ma le loro iniziative non sono bastate a fermare questa emergenza.
Arginare il fenomeno, del resto, non è affatto semplice. Gli autori di questi illeciti tendono a studiare minuziosamente le loro vittime per poi colpirle quando meno se lo aspettano. Il pericolo è concreto con ogni tipo di macchina, ma una più di tutte suscita l’appetito dei malviventi: la gloriosa e intramontabile Fiat Panda. Non è certo un caso se ogni anno i dati sui furti delle vetture più piccole continuano ad aumentare. Il motivo? Semplice: le city car sono più facili da spostare e da nascondere. Il loro furto, perciò, può avvenire molto più rapidamente, consentendo ai ladri di farla franca.
I modelli Fiat sono in cima alla classifica dei più rubati. La Panda e la Cinquecento sono le auto predilette dai ladri. In posizione alta anche la Lancia Ypsilon e la Volkswagen Golf. Senza dimenticare la Smart: più piccola è, meglio si ruba… Per aprirla basta un attimo e da sempre fa gola ai malviventi. Lo conferma un’altra statistica secondo cui nel 2022, soprattutto (ma non solo) a Roma, moltissimi automobilisti hanno denunciato il furto di marmitte e catalizzatori dalla propria city car, sicuramente perpetrato allo scopo di rivenderli sui mercati secondari.