Tutti abbiamo delle abitudini sbagliate, ma ce ne sono alcune che lo sono più di altre. Se si hanno però certe di queste sarebbe meglio smetterla subito prima di far ammalare il nostro cervello.
Il cervello è l’organo centrale del nostro organismo, a tratti anche più importante del cuore. Da lui dipendono ogni tipo di attività da quelle motorie a quelle intellettive. Per questo è molto importante preservarlo da ogni tipo di possibile problema.
Si tratta, ricordiamolo, dell’organo principale del sistema nervoso centrale e in diverse forme si trova in tutti i vertebrati e anche nella maggior parte degli invertebrati. Si trova dentro il cranio di cui occupa uno spazio importante. I primi riferimenti medici del cervello arrivano dal Papiro Chirurgico di Edwin Smith che risale al XVII secolo avanti Cristo. In questo papiro la parola compare otto volte per rappresentare sintomi, diagnosi e prognosi di due persone che erano state ferite alla testa con la frattura composta del cranio.
Ne ha parlato molto Ippocrate tra i greci ma anche Platone con quest’ultimo che lo considerava, giustamente, la sede del pensiero. Aristotele per esempio invece credeva che l’intelligenza fosse celata nel cuore e vedeva l’organo neurale come un meccanismo in grado di raffreddare il sangue andando a riscaldare tutto il corpo. Nel corso del tempo si sono fatte tante scoperte, ma ancora oggi è impossibile pensare a un trapianto di cervello. Ora però vi diamo alcuni consigli per preservarlo.
Ci sono diverse abitudini comuni a tutti che fanno male al cervello. Per questo diventa fondamentale andare ad analizzarle da vicino per evitare di commettere anche noi errori di questo genere.
Per prima cosa non si deve fare l’errore che in molti commettono e cioè non si deve assolutamente saltare la colazione. Come già detto questo è uno dei pasti più importanti della giornata e non serve solo per ammazzare la fame ma anche per mettere il cervello in moto dandogli la giusta energia dopo il digiuno arrivato nelle ore di sonno. Non mangiare alla mattina rischia di portarci ad avere problemi di memoria, concentrazione e anche di umore.
Gli zuccheri raffinati fanno male anche al cervello. Mangiarne molti può addirittura aumentare il rischio della comparsa della demenza senile con un possibile danneggiamento, in alcuni casi, anche a livello neurologico. Proprio per questo si dovrebbe cercare di limitarli il più possibile prediligendo anche alimenti di tipo integrale che contengono molti meno zuccheri di quelli bianchi.
Sembra banale, ma mangiare troppo fa male al cervello. Sono diversi i processi da portare avanti per il corpo se mangiamo troppo e questo può fare male sia all’organismo che al nostro cervello.
Altro evidente problema per il cervello sono l’alcol e il fumo. Sono dannosi per la salute e possono portare a uccidere neuroni rallentando la nostra trasmissione degli impulsi. Fumare poi toglie ossigeno al cervello e crea basi per malattie molto difficili come l’Alzheimer.
Il cervello poi deve essere preservato anche dallo stress, dall’eccesso carico di lavoro e deve essere fatto riposare. Anche dormire poco può essere pericoloso per il nostro cervello.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…