Attenzione a questi sintomi che possono salvarti da una malattia che rischia di essere pesante e limitante.
Alle volte alcuni sintomi apparentemente banali possono raccontarci delle verità scomode sul nostro corpo, ma che è meglio conoscere per tempo. In questo articolo vi parleremo di una malattia che può essere diagnosticata in anticipo se si conoscono alcuni sintomi che possono permetterci di salvare la salute e di contrastarla in modo più efficace. La malattia di Scheuermann è una patologia che danneggia la colonna vertebrale ed in particolare la regione toracica.
Si tratta di un disturbo ortopedico che spesso viene anche chiamato ipercifosi vertebrale di Scheuermann oppure cifosi giovanile. Ad essere principalmente colpiti da questa patologia sono gli adolescenti in fase di crescita. In questo articolo cercheremo di analizzare le cause, i sintomi, la diagnosi ed anche i trattamenti possibili. La malattia di Scheuermann non è altro che una curvatura anomala della colonna vertebrale. Questa curvatura può essere definita postura cifotica oppure dorso curvo. Proprio durante la crescita le vertebre della colonna vertebrale possono avere una forma a cuneo al posto della normale forma rettangolare.
Come si presenta
Da ciò deriva una curvatura eccessiva della colonna ed un tipico “aspetto ingobbito” visibile anche ad occhio nudo. La malattia di Scheuermann si connota con un dolore dorsale, rigidità muscolare e generale fatica nelle attività di tutti i giorni. La presenza di una curvatura accentuata nella zona dorsale è anche associata ad un aumento dell’angolazione tra le vertebre.
Molto spesso i soggetti interessati sono anche colpiti da una ridotta flessibilità della colonna vertebrale e da una diminuzione della statura perché i dischi intervertebrali risultano compressi e schiacciati. La diagnosi della malattia di Scheuermann ha bisogno di un esame fisico completo ma anche della valutazione dei sintomi del paziente e delle radiografie.
Le opzioni di trattamento della patologia
Le opzioni di trattamento migliori per questa patologia dipendono molto dalla gravità dei sintomi ed anche dalla progressione della curvatura. In tanti casi ci sarà una gestione conservativa giusto per alleviare i sintomi e migliorare la funzionalità della colonna vertebrale. Non mancheranno neanche esercizi di rafforzamento muscolare, terapia fisica ed uso di corsetti ortopedici. Non va sottovalutata neanche una modifica allo stile di vita. Nei casi più gravi la curvatura è significativa o addirittura sta peggiorando.
In questo caso si renderà necessario un intervento chirurgico. Durante l’intervento chirurgico si useranno tecniche anche abbastanza invasive come la fusione vertebrale o l’impianto di dispositivi di sostegno per stabilizzare la colonna vertebrale. La malattia di Scheuermann è una condizione che si sviluppa durante l’adolescenza però ci sono delle misure preventive che i genitori devono adottare per ridurre al minimo il rischio di sviluppare questa malattia o almeno per ridurne la gravità.
Prevenzione e valutazione visiva dei sintomi precoci
E’ molto importante per i ragazzi mantenere una buona postura durante le attività quotidiane, evitare gli sforzi eccessivi sulla colonna vertebrale e praticare regolarmente sport ed esercizi di rinforzo muscolare. Se c’è familiarità con questo genere di patologie è consigliabile sottoporsi a controlli regolari con un medico ortopedico per valutare in generale la salute della colonna vertebrale. La scoperta dei sintomi precoci di questo genere di malattia passa per un’accurata analisi di tipo visivo della schiena della persona.
Se la colonna vertebrale durante l’adolescenza comincia ad assumere una curva anomala e se ci sono dolori e la classica postura cifotica bisogna immediatamente rivolgersi al medico per capire se sussista o meno questa patologia. Anche se può sembrare banale, la semplice osservazione della schiena del ragazzo da parte di genitori ed insegnanti e soprattutto l’osservazione nel tempo possono essere determinanti. Se si notano variazioni strane sarà l’occasione buona per valutare con l’ortopedico i test più utili.