Se hai sognato o sogni spesso di perdere i denti stai attento: il significato potrebbe essere differente da quello che pensi.
A tutti capita di fare sogni angoscianti e spesso gli incubi sono frutto delle nostre paure e insicurezze. Quando attraversiamo un periodo di particolare ansia o stress ci capita spesso di fare degli incubi e lo stesso accade quando stiamo per affrontare un cambiamento molto importante. Potrebbe trattarsi di una nuova mansione lavorativa, di un esame importante all’Università, della decisione di lasciare quella persona con cui abbiamo condiviso gli ultimi anni della nostra vita e altro ancora.
In generale quindi, i sogni sono una rappresentazione onirica dei nostri sentimenti e di ciò che stiamo vivendo, è il modo in cui il nostro cervello rielabora le informazioni e ci mostra tutto ciò che durante il giorno cerchiamo di governare e cancellare. Per interpretarli bisogna analizzare il periodo e le situazioni che stiamo attraversando e farlo con l’aiuto di un terapista sicuramente ci aiuta a capire meglio quale significato ha questo o quel sogno.
Ci sono però anche degli elementi simbolici ricorrenti. Di sicuro vi sarà capitato più di una volta di sognare di perdere i denti. Solitamente i denti sono associati alla vitalità e alla salute, dunque sognare di perderli indica una preoccupazione riguardante il nostro stato di salute fisico o mentale. Vediamo di seguito, nel dettaglio, quali interpretazioni vanno date a questi sogni.
Cosa indica sognare di perdere i denti? Le interpretazioni sono molteplici e variano in base al contesto
In passato si credeva che sognare di perdere uno o più denti stesse ad indicare che presto qualcuno attorno a noi sarebbe morto. In realtà questa interpretazione non è più considerata valida, poiché si tratterebbe di accettare di aver avuto una sorta di premonizione. Sappiamo infatti che i sogni non sono messaggi da un’altra dimensione, ma espressione di ciò che abbiamo dentro.
In generale sognare la perdita di denti indica uno stato di forte incertezza o preoccupazione. Questo perché ai denti viene dato il significato di vitalità e di salute. Sognare infatti i denti del giudizio indica che ci si sente finalmente maturi per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. Sognare invece il molare viene interpretato come un blocco personale, l’incapacità di lasciarsi andare a livello emotivo.
Sognare invece i denti che tremano sta ad indicare che c’è qualcosa che ci preoccupa, che ci mette paura e sulla quale è meglio riflettere attentamente. Ma potrebbe anche essere dovuto ad un input fisico: magari la notte fa freddo e noi non siamo coperti a dovere, così sogniamo i denti che tremano perché sentiamo l’esigenza di coprirci meglio.
Sognare di perdere un dente può avere molteplici interpretazioni. Magari significa solo che dovete fare spazio ad una novità. Può anche significare che ci sentiamo meno sicuri, magari stiamo vivendo in un contesto nel quale abbiamo paura ad esprimere la nostra personalità e le nostre idee.
Bisogna ricordare, infatti, che i denti rappresentano nella società un biglietto da visita, ciò che mostriamo agli altri più frequentemente quando parliamo o interagiamo. Infatti sognare di perderli tutti sta ad indicare la paura di una perdita di potere o della perdita di fascino, della capacità di sedurre gli altri.