Il problema dei furti auto in Italia è alle stelle, ci sono però dei modelli che, più di altri, sono particolarmente presi di mira e richiedono massima attenzione.
Il settore automobilistico ha già subito dei colpi importanti, prima la pandemia e quindi il blocco della produzione, poi il rallentamento dovuto alla mancanza di pezzi durante la guerra, il sopravvento del mercato usato proprio per l’impossibilità di reperire vetture e ora anche i furti che sono addirittura raddoppiati.
Le stime ufficiali sono veramente drammatiche e parlano di numeri che hanno subito una vera e propria impennata nell’ultimo periodo, focalizzandosi in particolare su alcune tipologie di vetture. Non sorprende quindi che molte persone che devono acquistare un’auto valutino questo elemento per scegliere il modello perfetto.
Auto: quali sono i modelli più rubati in assoluto
Il Ministero ha diffuso i dati relativi ai furti d’auto in Italia con particolare attenzione ai modelli che sembrano essere più a rischio. Rispetto al periodo pre pandemia c’è stato un picco del 4% con un’incidenza in 5 regioni italiane. I furti in generale sono aumentati dal 33 al 47%, tra i modelli più amati ora ci sono i Suv ma non solo.
Le auto vengono rubate soprattutto in Campania 33%, Lazio 24%, Puglia 21%, Lombardia 12% e Sicilia 2% quindi queste sono le zone più a rischio. La cosa interessante è anche notare in che modo cambia il modello in base al luogo e anche qual è lo scopo del furto.
Ad esempio al nord Italia si rubano i Suv, questi sono destinati soprattutto alle vendite per il mercato europeo, invece in Puglia i furti d’auto sono connessi soprattutto al mercato dei pezzi di ricambio e questo vuol dire che i modelli più gettonati sono anche quelli più famosi, in Campania il furto d’auto è destinato al riscatto per ottenere l’auto.
Secondo i dati del Ministero dell’Interno italiano, i modelli di auto più rubati in Italia nel 2021 sono stati: Fiat Panda, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Ford Focus, Citroen C3, Opel Corsa, Renault Clio ,Toyota Yaris.
Oggi la tecnologia sicuramente rappresenta un aiuto importante per mettere in sicurezza le vetture anche se, come appunto attesta il quadro ufficiale, questa non scoraggia né tanto meno ferma i ladri che riescono con sistemi sempre più avanzati ad ottenere comunque le vetture. Ovviamente è fondamentale disporre tutti gli elementi del caso per arginare il fenomeno, facendo particolare attenzione per le auto sopra citate che sono una vera e propria esca per i malviventi.