Hai paura che la tua lavatrice sia rotta? Prima di chiamare i tecnici e spendere soldi inutilmente, prova a fare questo test.
La lavatrice è un elettrodomestico utilissimo per renderci i lavori domestici meno pesanti. Lavare i panni di tutta la famiglia completamente a mano è ormai retaggio delle nostre nonne, un’abitudine antica che nessuno ha più intenzione di mettere in pratica. La tecnologia avanzata, inoltre, oggi permette di avere lavatrici d’avanguardia, che consumano poco, che lavano e asciugano, digitali, con Wi-fi incorporato e tantissime altre opzioni che solo dieci anni fa erano impensabili per le casalinghe.
Ma come tutti gli elettrodomestici, anche le lavatrici tendono a rompersi, a danneggiarsi e a costringerci a spendere soldi chiamando tecnici e assistenza. Quello che a noi sembra qualcosa di banale e riparabile in cinque minuti può nascondere insidie inaspettate e farci sborsare quantità di denaro che non avevamo previsto. Ma prima di farci prendere dal panico e chiamare subito i tecnici, prima dovreste fare questo piccolo test di verifica.
Lavatrice che perde: provate questo test
Se notate che la vostra lavatrice inizia a perdere acqua, inondandovi il pavimento e costringendovi a riparare con giornali, Scottex o asciugamani di sorta, non fatevi prendere dal panico! Prima di chiamare subito il tecnico, rischiando di dover pagare fior fiore di quattrini per un problema evitabile, provate a pulire il filtro. Un’operazione semplice ma che deve essere fatta seguendo regole precise e che potete ripetere ogni volta che la vostra lavatrice farà le bizze. Come fare?
Innanzitutto dovrete trovare il filtro. Nella maggior parte dei modelli si trova in basso a destra, in una specie di cassettino che dovrete rimuovere. Una volta trovato, aprite e troverete il filtro che si presenterà come una valvola, un tappo da aprire per poter arrivare al vostro obiettivo vero e proprio.
Uscirà sicuramente dell’acqua, quindi preparate uno straccio da posizionare sotto la vostra lavatrice, per evitare di sporcare ovunque. Più ci sarà calcare nel filtro e più farete fatica ad estrarlo, abbiate pazienza e usate tanto olio di gomito.
Una volta estratto, usando dei guanti, controllate se c’è qualcosa che ostruisce all’interno del buco. Se la lavatrice perdeva c’è molta probabilità che troverete qualcosa: un oggetto dimenticato in tasca, un accumulo di tessuto, cartaccia o detersivo o qualsiasi altra cosa possa aver migrato dal cestello al filtro. Se il passaggio è ostruito la lavatrice non può funzionare correttamente e le perdite possono essere dovute a questo motivo. Fate alcune prove per capire se, dopo la pulizia, l’elettrodomestico torna a funzionare come prima.
Ricordatevi di rimettere il tappo e chiudere in senso orario per evitare fuoriuscite e rimettere il cassettino al suo posto. A questo punto, azionate la lavatrice e vedrete che tornerà a funzionare, senza bisogno di chiamare e pagare un tecnico per un problema risolvibile da voi, con un po’ di pazienza e meticolosità. Potete controllare la pulizia del filtro una volta al mese, per assicurarvi che sia tutto al suo posto.