La spia del freno a mano rimane accesa anche dopo averlo tolto? Non andate nel panico, ecco cosa dovete fare per risolvere il problema.
Nei primi anni di diffusione di massa, possedere un’auto non era esclusivamente un’opportunità di spostamento in più. Le auto erano oggetto di culto prima ancora che mezzi di trasporto e i possessori di una di queste vetture erano in grado di risolvere in modo autonomo alcuni dei problemi che si presentavano durante la marcia. C’era una maggiore attenzione alla cura del motore e della meccanica del mezzo, dunque se si presentava un problema di poco conto si procedeva ad un tentativo di riparazione o per meglio dire aggiustamento temporaneo.
Con l’avanzamento della tecnologia questo intervento self made è diventato sicuramente più complicato. Se da un lato è vero che ci sono meno persone disposte a studiare il veicolo e i metodi per mantenerlo in perfetto stato e sistemare le piccole problematiche, è anche vero che l’utilizzo sempre più invasivo dell’elettronica ha reso più complicato comprendere la natura del problema ed intervenire.
Prendiamo ad esempio la segnalazione di un guasto nel quadro. La spia si accende per segnalare una problematica, ma non sempre è di facile lettura anche la soluzione che bisogna applicare. Il caso che vi sottoponiamo oggi è quello della spia del freno a mano. Solitamente questa è accesa quando mettiamo in moto il veicolo poiché segnala che il freno di stazionamento è attivato, ma cosa significa quando questa rimane accesa anche dopo averlo tolto?
Spia del freno rimane accesa o lampeggia? Ecco cosa devi fare
Prima di andare nel panico dovreste verificare che l’accensione della spia corrisponda ad un problema reale. Non di rado, infatti, le spie possono accendersi per un falso contatto e dunque per un problema al sistema elettrico dell’auto. Ci sono dei modelli (ad esempio la Citroen C3 dei primi 2000) che hanno questo difetto di fabbrica e che presentano spesso l’accensione di varie spie senza che sussista realmente un problema all’auto. In questo caso potete andare dall’elettrauto per fare sistemare il fusibile che crea il falso contatto.
Ovviamente ipotizzare che si tratti di un falso contatto è sbagliato come approccio e potenzialmente pericoloso. Prima di giungere a questa conclusione bisogna controllare che non ci sia un problema idraulico al sistema frenante causato dalla mancanza del liquido apposito. Se manca l’olio dei freni, basterà aggiungerlo nell’apposita vaschetta che si trova nel vano motore dell’auto. A quel punto la spia dovrebbe essersi spenta.
Qualora la spia rimanga accesa, andate a controllare nuovamente la vaschetta che contiene l’olio per i freni. Se questa risulta nuovamente carente di liquido è probabile che vi sia una perdita. In questo caso, a meno che non siate voi stessi dei meccanici, non vi resta che portare il mezzo da professionista che si occuperà di trovare la perdita e cambiare il pezzo danneggiato.